A TAVOLA CON IL TRIPTOFANO
Cereali integrali, pesce, carni magre, latticini, legumi e uova: sono ricchi di triptofano, aminoacido essenziale da cui l’organismo ricava, di giorno, serotonina, (l’ormone del buonumore), e la sera, melatonina, che favorisce il sonno. In più sono fonte di fenilalanina e tirosina, necessarie per produrre la dopamina, il neurotrasmettitore dell’energia e della gratificazione, e di vitamine del gruppo B, essenziali per favorire la sintesi dei neurotrasmettitori.
Come distribuirli al meglio nell’arco della giornata? «Preferisci i carboidrati a colazione e a pranzo, quando l’insulina raggiunge la maggiore funzionalità e l’organismo gestisce al meglio gli zuccheri, mentre riserva alla cena le proteine», spiega Ascanio Polimeni, psiconeuroendocrinoimmunologo.
«È molto importante consumare i cereali nella versione integrale perché hanno un basso indice glicemico e mantengono stabili gli zuccheri nel sangue, evitando sbalzi che causano brevi momenti di benessere
seguiti da irritabilità», puntualizza Luigi Torchio, nutrizionista e studioso di medicine naturali. «Alla
sera, gli Omega 3 del pesce aiutano le cellule cerebrali a sfruttare al massimo l’ormone del benessere», consiglia Ascanio Polimeni.
Nei tuoi menu non far mancare frutta e verdura, in particolare vegetali a foglia verde: sono ricchi di magnesio, un antidepressivo naturale. Mentre noci, nocciole, mandorle e banane ti riforniscono ulteriormente di triptofano.