Sono diverse le leggende metropolitane che gravitano attorno al mondo della salute dei denti. Per esempio, nel momento in cui non ci sono dolori o fastidi si è certi di non avere una carie. Al contrario: «Quando si prova dolore è già troppo tardi e, spesso, le terapie diventano invasive», afferma la dottoressa Clotilde Austoni, odontoiatra specialista in chirurgia odontostomatologica a Milano. Proprio per questa ragione l'esperta suggerisce regole di prevenzione come sottoporsi a controlli regolari e fare una pulizia dentale ogni sei mesi.
Dal bruxismo non si scappa
Pensare di poter smettere di digrignare i denti è un falso mito: il bruxismo, infatti, è una condizione che dura per tutta la vita. Spesso preso alla leggera dalla maggior parte delle persone, consuma i denti, li rende sensibili e anche poco piacevoli sotto il punto di vista estetico. Inoltre è fonte di dolori e tensioni cervico-facciali, problemi all'articolazione temporo-mandibolare.
Gengive che sanguinano: occhio ai batteri
Spesso si pensa che le gengive sanguinino a causa della loro delicatezza: non è così. Si tratta di un segnale che indica la presenza di batteri, quindi occorre fissare un appuntamento dal dentista.
Denti ben allineati: non solo per l'estetica
Avere un sorriso "ordinato" non è solo una questione di estetica. Le malocclusioni, infatti, influiscono sia sulla salute dei denti, rendendone difficile la pulizia e, quindi, favorendo le malattie causate dai batteri, sia su corpo e postura. In ogni caso, occorre comunque evitare di mettere da parte l'importanza di un bel sorriso, che ci piace: «Perché fa bene alla nostra autostima», conclude l'esperta.
Guarda il video dove la dottoressa Clotilde Austoni smaschera le fake news sulla salute dentale: