«La tosse non è una malattia, ma una reazione dell’organismo per espellere il muco e i germi accumulati nell’apparato respiratorio», dice Angelo Bianco, medico esperto di terapie naturali ad Abano Terme. Ecco quattro strategie naturali che ti aiutano a tenere a bada l’infiammazione. E i fiori di Bach da provare se oil problema della tosse è legato all'emotività.
QUATTRO PIANTE CHE COMBATTONO L'INFEZIONE
- La drosera per bloccare la tosse sul nascere
Hai un’infiammazione delle prime vie respiratorie che ti causa una tosse fastidiosa. Intervieni subito, prima che l’irritazione passi ai bronchi.
La pianta «La Drosera rotundifolia ha proprietà antinfiammatorie e antispastiche sulla muscolatura liscia dei bronchi», spiega Angelo Bianco. «Calma la tosse e quel fastidioso senso di prurito alla gola».
Usala così Prepara un infuso con due cucchiai in un litro d’acqua e bevine quattro tazze al dì, ben caldo. Lo trovi anche in sciroppo o in granuli (alla 7CH, 5 a ogni crisi di tosse).
In più Se hai anche mal di gola punta sulla propoli in spray.
L'astragalo se si trascina dopo l’influenza
La bronchite, con tosse grassa e cavernosa, in genere si trascina dall’influenza.
La pianta L’astragalo rinforza i polmoni e ti aiuta a guarire prima. Inoltre, ha proprietà immunostimolanti.
Usala così in compresse, una-tre volte al giorno prima dei pasti per due mesi, meglio se combinata con altre piante immunostimolanti come angelica cinese ed echinacea.
In più «Per sedare la tosse e fluidificare il catarro prendi, per un mese, timo e malva in tintura madre», suggerisce l’esperto. «15 gocce di entrambi, in poca acqua calda, ai pasti».
- Il geranio africano se è in fase acuta
La bronchite acuta si manifesta all’improvviso con tosse, brividi e febbre. Solitamente di origine virale, passa in dieci giorni. Consulta subito il medico per escludere una polmonite o un’infezione batterica da curare con gli antibiotici.
La pianta «Il geranio africano (Pelargonium sidoides) o kaloba ha effetti antivirali», spiega il dottor Bianco. «Inoltre favorisce l’eliminazione del catarro e, preso ai primi sintomi, limita il rischio di sovrainfezioni batteriche diminuendo l’uso dei farmaci».
Usala così 30 gocce tre volte al dì per una settimana di estratto. Ok anche per i bambini.
In più Come antinfiammatorio, spalma sul petto, la sera, una pomata balsamica a base di piantaggine o grindelia.
- I germogli di broccolo se è cronica
I bronchi sono sempre irritati e le difese inefficienti, anche per colpa di sigarette e inquinanti. Durante le fasi acute il medico ti prescriverà antibiotici e cortisonici ma gli integratori ti aiutano a disinfiammare le vie respiratorie.
La pianta «I broccoli sono ricchi di glucorafano, derivato dello zolfo, che disintossica i tessuti e li protegge dai radicali liberi dell’inquinamento», afferma il nostro esperto. «Inoltre, favoriscono l’eliminazione del catarro».
Usala così una tavoletta di germogli di broccolo al giorno per un mese, aumenta a 3 sotto crisi.
In più il calore è un toccasana per i bronchi. Tieni sul petto notte e giorno la lana guarente.
Fiori di Bach per la tosse emotiva
Anche in un disturbo fisico come la bronchite le emozioni giocano un ruolo importante. La tosse notturna può essere sintomo di nervosismo, mentre quella che arriva dal petto si manifesta quando sei molto abbacchiata. Ecco tre fiori di Bach che ti aiutano a superare i momenti no, fisici ed emotivi.
- Per chi si sente oppresso
Le responsabilità ti schiacciano e la tosse insistente ti mette a terra. Risollevati con Alpine mint, un fiore australiano che cresce nel gelo delle cime innevate. Il rimedio ti fa sentire come se finalmente respirassi aria pura, piena di energia e buonumore. E senza tosse.
Dosi 7 gocce sotto la lingua, mattina e sera, per un mese.
- Per tenere a bada la rabbia
Il fiore di Bach Willow ti aiuta a espellere i liquidi accumulati e a tenere lontana la depressione.
Dosi 4 gocce 4 volte al giorno, sotto la lingua per un mese.
- Contro il senso di disagio
Tutta quella tosse ti fa sentire a disagio. Crab Apple elimina le tossine, quelle degli antibiotici che hai preso e quelle psicologiche.
Dosi 4 gocce 4 volte al giorno, sotto la lingua, per un mese.
Fai la tua domanda ai nostri esperti