Gli occhi sono organi molto delicati: basta una giornata di vento o di sole intenso e si arrossano. Se poi soffri di allergie ai pollini, l’irritazione è un sintomo ricorrente, insieme a naso chiuso e starnuti.
Occhi sotto stress anche sei stai a lungo al computer, perché rischi di asciugare le mucose che hanno il compito di umidificare e proteggere la cornea.
Qualunque sia l’origine del disturbo, ci sono semplici rimedi casalinghi per dare immediato sollievo. Ce ne parla il dottor Luigi Torchio, esperto in medicina naturale.
Gli sciacqui calmanti
Gli sciacqui quotidiani con acqua, camomilla e malva hanno un effetto calmante e antinfiammatorio», dice l'esperto. Versa 1 cucchiaino del mix di erbe in una tazza di acqua calda che deve raffreddarsi prima di essere utilizzata.
Ripeti questi lavaggi 2 volte al giorno, la mattina al risveglio e la sera prima di coricarti. E poi indossa sempre gli occhiali da sole con una montatura che copra bene tutto l’occhio.
Le fettine decongestionanti
Carota e cetriolo sono benefici per la salute della vista. La prima ha proprietà lenitive ed è ricca di betacarotene, antiossidante con funzione protettiva: lavala, raschia la superficie con un coltellino, poi falla bollire in acqua. Taglia 2 fette sottili e, quando sono fredde, posizionale sugli occhi per 10 minuti.
Il cetriolo, invece, ha un effetto rinfrescante, astringente e antigonfiore: lavalo, sbuccialo e metti 2 rondelle sugli occhi per 15 minuti. In alternativa, puoi usare 2 fette di patata cruda: l’amido contenuto è disinfiammante.
Gli impacchi contro secchezza e affaticamento
Se hai gli occhi arrossati, li senti asciutti e pungono, ti basta un panno umido, tiepido, per sbloccare i dotti che producono la parte oleosa delle lacrime.
Appoggialo sugli occhi chiusi, dopo averlo bagnato sotto l’acqua calda corrente, strizzato e lasciato intiepidire. Tienilo per 10 minuti.
Se invece l’irritazione agli occhi è causata da affaticamento, prepara una tazza di tè nero con 2 bustine che lascerai in infusione per 5 minuti. Questo permette di ammorbidirle, scaricare l’eccesso di teina e sfruttare l’effetto decongestionante. Quando saranno fredde, appoggiale sugli occhi chiusi per 15 minuti.
Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola dal 23/05/2017
Fai la tua domanda ai nostri esperti