di Claudia Bortolato
COSA TI SERVE
➔ 360 ml di olio di crusca di riso
➔ 20 ml di acqua di rose
➔ 3-4 g di cera d’api gialla
➔ 1 perla gelatinosa di olio di rosa mosqueta
PREPARALA COSÌ
Usa l’olio di crusca di riso per far sciogliere a bagnomaria la cera d’api gialla. Appena raffreddato, versa tutti gli ingredienti in un barattolino sterile, da conservare successivamente in un luogo fresco e asciutto, meglio se in frigorifero nello scomparto meno freddo.
ZOOM SUGLI INGREDIENTI
«L’acqua di rose è disarrossante e astringente, utile anche per restringere i pori dilatati. L’olio di rosa mosqueta è ricco di acidi grassi polinsaturi e di acido trans-retinoico, che lo rendono un buon rigenerante. La composizione dell’olio di crusca di riso, bilanciata in acido oleico, linoleico, palmitico e vitamina E, ne fa un antiage. Inoltre, contiene gamma-orizanolo, un filtro solare naturale. La cera d’api è emolliente, filmogena, protettiva. Il mix è l’ideale in autunno-inverno, quando gli sbalzi termici tendono a compromettere l’integrità della pelle», spiega Giulia Penazzi, cosmetologa e farmacista.
COME SI USA
Applicala con un massaggio rassodante: inizia dal mento, dal basso verso l’alto, prosegui sulle guance, dal centro verso le orecchie e le tempie. Con indice e medio uniti, massaggia la parte sinistra del viso dal mento al lobo dell’orecchio, dalle labbra alla parte superiore dell’orecchio, dal naso alle tempie. Ripeti sulla parte destra, poi esegui movimenti circolari vicino all’occhio, infine picchietta ai lati delle labbra e nel contorno occhi.
IL TRUCCO IN PIÙ
Al composto base puoi aggiungere una perla di vitamina E (antiage e idratante) e 2-3 gocce di olio essenziale di rosa canina, che aiuta a contrastare la formazione o il peggioramento della couperose.
Fai la tua domanda ai nostri esperti