CORSA O BICICLETTA - per una memoria di ferro
Sì, perché fare fitness favorisce la produzione di una proteina chiamata BDNF, cioè fattore neutrofico cerebrale, che induce la crescita di nuove cellule.
Lo confermano le prove condotte dalla Columbia University (New York) e dall’Università dell’Illinois su volontari di una certa età: dopo aver svolto attività come camminare, pedalare o nuotare, 3 volte a settimana per un anno, registravano migliori risultati nei test mnemonici, dovuti a un incremento della formazione di neuroni nell’ippocampo, un’area del cervello essenziale per la memoria.
«L’esercizio aerobico, come andare in bicicletta o correre, garantisceanche un maggior afflusso di sangue e di ossigeno
alla materia grigia perché mantiene aperte le vie ematiche che, con il passare del tempo, tendono a restringersi», aggiunge Enrico Guerra, direttore scientifico di Elav, centro di ricerca e alta formazione per le Scienze motorie.
Dalla rivista Current Biology, un ulteriore ricerca dell’effetto sull’apprendimento: se ti devi preparare per un esame, esporre una relazioneo memorizzare dei dati, studia, aspetta 4 ore, allenati e non dimenticherai nulla.
Secondo gli autori dello studio l’attività fisica post-apprendimento promuove il rilascio di catecolamine, sostanze chimiche coinvolte nel processo di consolidamento della memoria a lungo termine.