hero image

Cistite, come curarla e prevenirla con i rimedi naturali

Infiammazione della vescica, molto diffusa tra le donne, può essere trattata con un integratore alimentare a base di cranberry, senza ricorrere ai farmaci

Foto: iStock

di Cistiset


Stimolo urgente e frequente a urinare e bruciore, con senso di peso al basso ventre: sono questi i principali sintomi della cistite, un'infiammazione della vescica molto diffusa che colpisce soprattutto le donne. Sarà capitato anche a te: il 30% della popolazione femminile, tra i 20 e i 40 anni, l'ha provata almeno una volta nella vita. Senza le giuste cure, il bruciore può diventare dolore (che limita anche i rapporti intimi), fino alla comparsa di febbre più o meno elevata.

La causa della cistite? I batteri presenti dalla zona anale e genitale, che possono risalire facilmente lungo l'uretra, finendo per contaminare le pareti della vescica. Il 75-95% delle infezioni delle vie urinarie sono dovute all'Escherichia coli, batterio della flora intestinale. 


Per non ricorrere a cure farmacologiche ed evitare le resistenze spesso causate dall'antibiotico, puoi prevenire e curare la cistite provando soluzioni green. Ci sono prodotti a base di principi attivi naturali che risolvono il fastidio nel momento in cui si presenta, o che possono fungere da coadiuvante a una prevenzione da mettere in atto tutti i giorni. Possono portare un beneficio soprattutto in caso di una problematica spesso recidivante, che costringe ad assumere antibiotici.  

È questo il caso di Cistiset Advance e Cistiset Forte, integratori alimentari a base di estratti erbacei, che offrono un effetto lenitivo sui sintomi tipici dei disturbi del tratto urinario. Completamente naturali, sono a base di cranberry, nella formula brevettata Oximacro®, D-Mannosio e ononide. Il cranberry ha azione antiadesiva-protettiva: le Proantocianidine di tipo A (PAC-A) contrastano le infezioni del tratto urinario, inibendo l'adesione dei batteri alle pareti. Il D-Mannosio, zucchero semplice, diuretico, raggiunge rapidamente le vie urinarie favorendo l'espulsione dei batteri tramite minzione. L'estratto di ononide è un fitoterapico che contrasta l'infiammazione, allevia bruciore e odore, favorisce la riparazione delle mucose.
Nella formulazione Forte, contiene anche uva orsina, che ha azione diuretica ed è alleata della normale funzionalità delle vie urinarie. 


240660

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Cistiset.
© Riproduzione riservata.