Secondo un’indagine condotta da Ipsos e The Boston Consulting Group su 10mila cittadini europei, ogni italiano, dal lunedì al venerdì, dedica circa 10 ore e 40 minuti agli spostamenti: un’ora e 5 minuti in più della media europea.
Il mezzo di trasporto preferito? L’automobile, ovviamente: il 69% dei nostri connazionali la usa per andare al lavoro (contro il 61% della media europea), percentuale che lievita addirittura all’86% quando si tratta di andare a fare la spesa al supermercato (a fronte del 73% nel resto d’Europa).
«Rimanere a lungo seduti al volante può mettere a rischio la salute delle classiche “zone a rischio”, come collo, spalle e bacino, ma anche delle mandibole. Colpa dello stress dovuto alle code e ai ritardi, che porta a digrignare i denti», spiega il dottor Luca Bertini, specialista in ortopedia a Pisa.
Per correre ai ripari, quando sei ferma nel traffico esegui questi movimenti, semplici ed efficaci:«Inizia sciogliendo i muscoli del collo. Basta inclinare la testa prima a destra e poi a sinistra, lentamente. Quindi, allenta le tensioni a carico delle mascelle aprendo e chiudendo la bocca,proprio come se stessi sbadigliando», suggerisce l’ortopedico.
«A questo punto passa ai muscoli delle spalle, eseguendo delle rotazioni delle scapole prima in avanti e poi indietro. Infine, concludi dedicandoti al bacino, eseguendo delle lente spinte pelviche», conclude l’esperto.
G.A.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 23 di Starbene in edicola dal 23/5/2017