Ecco la ricetta per la crema effetto ghiaccio fai da te, ideale per piedi e gambe gonfi e affaticati.
Gli ingredienti
- una crema base (neutra, in farmacia)
- un cucchiaino di urea
- un cucchiaino di glicerina
- 4 gocce d’olio essenziale di menta
- 10 gocce di tintura madre di betulla
- 10 gocce di tintura madre di centella asiatica
- 8 ml di acqua di hamamelis
Come si prepara
Togli circa un centimetro di crema base dalla sua confezione, aggiungi tutti gli ingredienti e amalgama accuratamente con una spatolina perfettamente pulita. Conserva in frigorifero nel reparto meno freddo (fino a un massimo di tre settimane).
Zoom sugli ingredienti
«L’urea è profondamente idratante e rende più morbida e liscia l’epidermide perché è anche cheratolitica, ossia favorisce il distacco delle cellule morte superficiali e la rigenerazione cutanea, levigando di conseguenza anche i talloni», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo ed esperto di medicine naturali, Università dell’Aquila. «La glicerina potenzia l’attività idratante della ricetta, mentre la centella asiatica, ricca di tannini e flavonoidi, è un ottimo decongestionante, così come la betulla, che grazie agli oli essenziali, alla vitamina C e al flavonoide quercetina è anche un drenante. L’acqua di hamamelis idrata, ammorbidisce la pelle e ha proprietà antinfiammatorie, astringenti e flebotoniche, quindi allevia gonfiori e senso di pesantezza. La menta apporta un plus di freschezza ed è emolliente e lenitiva. Inoltre, è ricca di olio essenziale di mentolo, un potente battericida, che riduce i cattivi odori da traspirazione».
Come si usa
Applica il composto partendo dalle dita dei piedi, massaggiando lievemente con entrambe le mani pianta e dorso. Insisti con movimenti circolari sui talloni e risali, con tocchi lievi e ascendenti, sulle caviglie e sulle gambe, fino alle ginocchia.
Il trucco in più
Dopo aver steso la crema, per un maggior sollievo, fai questo esercizio con una pallina semirigida (come quelle utilizzate per far giocare i cani). In piedi o seduta, appoggia il piede sopra la pallina e falla scorrere lentamente fra il metatarso e la base delle dita, portando lentamente, senza sforzarti, tutto il peso del corpo sul piede impegnato nell’esercizio (per 1-2 minuti). Ripeti spostando la pallina al centro della pianta del piede e quindi sul tallone. Termina rullando su tutto il piede, dalle dita al tallone, per 1-2 minuti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n° 32 di Starbene dal 24 luglio 2018 in edicola