PALLINI GRIGIASTRI
Sotto la pelle, soprattutto della schiena, del torace, del décolleté, dei glutei e delle braccia, hai dei pallini con dimensioni che non superano i 2-3 centimetri. Hanno una colorazione grigiastra, una consistenza morbida e non fanno male.
Potrebbero essere cisti sebacee Si tratta di accumuli del grasso che contribuisce a mantenere ben lubrificata la pelle», spiega la dottoressa Belmontesi. «La loro comparsa è più facile se la tua pelle, per natura, è grassa o seborroica, oppure se è impura, con tendenza all’acne. Queste cisti sono benigne e, a volte, si riassorbono da sole».
Fai così «Dovrai iniziare a usare prodotti utili a contrastare la pelle seborroica, la formazione e il riassorbimento di queste microcisti», suggerisce la nostra esperta. «Quelli ideali sono creme esfolianti a base di acido retinoico, acido salicilico o glicolico che ti aiutano a rimuovere le cellule morte e l’eccesso di sebo e a riaprire i follicoli.
Metti in nota anche un peeling medico con acido salicilico, che ha un’azione purificante e batteriostatica. Se invece le cisti si sono infiammate (diventano rosse, dolenti, o addirittura colme di pus), il dermatologo può prescriverti creme antibiotiche, mentre se ci sono piccole raccolte di pus, provvede a ripulirle.
Se sono molto voluminose, può eliminarle chirurgicamente: con una piccola incisione, ambulatorialmente e in anestesia locale. I punti sono riassorbibili e la guarigione avviene in 7-8 giorni».