hero image

Sistema immunitario: gli alleati da portare in tavola

Un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisce a potenziare il sistema immunitario. Scopri quali cibi preferire

credits: iStock




Un’alimentazione sana e varia è amica del sistema immunitario. Alcuni alimenti, in particolare, hanno una marcia in più: ecco quelli suggeriti dalla professoressa Maria Rescigno, biologa e tossicologa a Milano. 

The verde

Uno studio americano ha dimostrato che è utile per incrementare le difese dell’organismo. Aumenta di ben 5 volte la velocità con cui i globuli
bianchi reagiscono ai germi.

Le dosi consigliate: 3 tazze al giorno


Carne

Fornisce zinco, minerale che inibisce i processi infiammatori e rende i macrofagi più attivi nell'inglobare e distruggere gli agenti patogeni: grazie al suo aiuto puoi dimezzare tempi e intensità di un raffreddore.

Consumala 1 volta alla settimana

Caffè

Per la National University of Ireland sopprime la produzione di citochine pro-infiammatorie come il Tnf-alfa; un effetto positivo per chi soffre di malattie infiammatorie croniche come artrite o psoriasi.

Le dosi ideali: 2-3 tazzine al giorno

Broccoli

Contengono un derivato del triptofano che “obbliga” i linfociti a collocarsi sull'epitelio che riveste l’intestino: in questo modo riparano eventuali
danni e mantengono attiva la barriera difensiva.

Consumali in abbondanza.

Salmone, aringhe, tonno e sgombri

Forniscono vitamina D che, come ha appurato una ricerca dell’Università di Copenhagen (Danimarca), è necessaria per attivare i linfociti T e combattere l'azione negativa degli agenti patogeni esterni.

Sì a 3/4 porzioni la settimana.

Agrumi

Grazie al contenuto di vitamina C riducono la quantità di radicali liberi che le cellule del sistema immunitario producono in risposta ai microrganismi. Inoltre, migliorano il lavoro degli anticorpi.

Ok anche tutti i giorni.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene in edicola dal 21/11/2017

Leggi anche

Difese immunitarie: vero e falso

Come rafforzare le difese immunitarie?

Dieta: il menu rinforza difese

Alza le difese con i nuovi postbiotici