Il tuo orecchio: pronto a catturare i suoni e a inviarli al cervello perché li decodifichi e tu li senta, ma anche operativo per farti mantenere l'equilibrio, perché è proprio qui che ha sede il labirinto. Eppure, non sempre ci occupiamo della sua salute.
«Più della metà dei 7 milioni di italiani che hanno un disturbo dell'udito preferisce ignorare il problema », ammette il dottor Fabio Beatrice, direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino. Un errore, che rende più complicata la vita di tutti i giorni e, alla lunga, può anche sortire effetti negativi per il cervello:
«Esisteun filo diretto fra mente e orecchio. Diverse ricerche hanno dimostrato che un calo dell'udito legato all'età incrementa di oltre 3 volte la probabilità di soffrire di demenza», rincara la dose il nostro esperto.
Un motivo in più, perciò, per prenderti cura di timpani & Co. e imparare a difenderli al meglio. Ecco tutti i sintomi che devono far scattare l'allarme e i metodi per intervenire in maniera sicura ed efficace.
Fai la tua domanda ai nostri esperti