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Per il World Aids Day la campagna #BastaTantoCosì

L’iniziativa unisce Anlaids e Durex, insieme per sensibilizzare a una sessualità consapevole e sostenere la cultura della prevenzione contro le infezioni sessualmente trasmissibili



In Italia l'utilizzo del preservativo rimane una pratica non ancora pienamente consolidata, anche tra i più giovani. Lo dice una recente indagine realizzata da Durex e Skuola.net, su un campione di oltre 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni. Da questo Osservatorio emerge infatti che solo 1 giovane su 2 utilizza abitualmente il preservativo, con motivazioni spesso legate al contesto sociale all’interno del quale vengono in contatto con la sessualità.

Il 67% degli intervistati, infatti, prova vergogna nell’acquistare i preservativi, principalmente a causa di un approccio al tema sempre più precoce e meno consapevole (il 73% afferma di aver avuto il primo rapporto tra i 14 e i 17 anni). Con le famiglie tenute al di fuori: meno del 60% è solito parlarne con i genitori; solo per il 26% i genitori consiglia il condom per la prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmesse.

Proprio per questo, in occasione del World Aids Day che ricade il 1° dicembre, è attiva la campagna digital #BastaTantoCosì, organizzata da Durex, azienda del benessere sessuale promotrice del sesso sicuro, in collaborazione con Anlaids, Associazione Nazionale per la Lotta contro l'Aids.


Arrivata alla sua seconda edizione, #BastaTantoCosì si propone di sensibilizzare sull’importanza di una sessualità sempre più consapevole e protetta, promuovendo l’uso del preservativo come unico dispositivo anticoncezionale in grado anche di prevenire le infezioni sessualmente trasmissibili.

L'hashtag chiave della campagna è semplice: #BastaTantoCosì, basta poco, basta usare il profilattico, basta tanto così per evitare rischi e proteggersi. Si inserisce in un contesto estremamente delicato come quello odierno, nel quale ognuno di noi dovrebbe essere impegnato a utilizzare le massime precauzioni contro il contagio da Coronavirus. Ci siamo abituati ad indossare le mascherine, perché non farlo anche con i preservativi?


La campagna prevede il lancio di un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto ad Anlaids. Durex ha infatti creato una special edition di oggetti di protezione di uso quotidiano, indossati anche dall’Ambassador Frank Matano nei giorni precedenti il 1° dicembre, che sarranno messi all’asta tramite il sito Charity Star. In più, ad Anlaids sono donati anche 91.000 preservativi (1.000 per ogni anno di storia di Durex).



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