hero image

A Vittorio Veneto vendemmia al chiaro di luna, nel rispetto del territorio

Si chiama “Grappoli di luna” la manifestazione che propone questo evento speciale sulle colline del prosecco, zona dichiarata Patrimonio Unesco



Il 9 settembre puoi godere di un'esperienza unica: vendemmiare al chiaro di luna. L'appuntamento è a La Vigna di Sarah, sulle colline del prosecco. Quest'anno "Grappoli di luna", così si chiama l'originale manifestazione (aperta al pubblico con numero limitato), giunge all'ottava edizione e si prospetta ricca di avvenimenti all’insegna della sostenibilità e del rispetto del territorio.

Padrona di casa è Sarah Dei Tos, vignaiola per vocazione che crede profondamente nella necessità di una transizione verso l'agricoltura biologica come unica strada percorribile per la tutela del territorio. Avvolti dalla bellezza del tramonto in collina, la serata inizierà alle 18 con l'Oasi Biologica, un evento enogastronomico in cui verranno presentati i prodotti nati da aziende del territorio che hanno fatto del rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali una sfida e una filosofia per il futuro.

Alle 19.15 inizierà il talk ”Le colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio Unesco: il nostro territorio” che parlerà di monasteri, abbazie, vigneti che compongono la storia delle bollicine del Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore Docg. Alle 20 tutti alla scoperta della Vendemmia Notturna, con l'accensione dei palloni lanterna che illumineranno i filari per far risaltare ancora di più la suggestiva notte di luna piena; a seguire la cena tra tradizione e biodiversità, musica dal vivo e la premiazione di uno chef che utilizza alimenti bio in modo innovativo.

La Vigna di Sarah, sede della manifestazione, è un suggestivo agriturismo, dotato anche di orto botanico, che si trova in Via Col de Luna 6 a Cozzuolo di Vittorio Veneto (TV). Offre la possibilità di pernottare in alloggi molto particolari chiamati "Lunotte", mini suites in legno di larice e materiali eco-sostenibili a forma di botte e dotate di ogni comfort e con una vista spettacolare sui vigneti.

Leggi anche

Vino e dieta: è possibile?