Facili da preparare e sfiziosi, i muffin sono spesso calorici. Ma basta variare sapientemente qualche ingrediente, come ha fatto il nostro team (nella foto qui sopra. Da sinistra: Carla Lertola, la nostra dietologa di fiducia, Jacopo Grosso designer con il pallino della pasticceria e Valentina Bolli, dietista), per ottenere una versione light, buona e bella da vedere.
«Abbiamo preso la ricetta classica con noci e cioccolato e, per prima cosa, abbiamo sostituito la farina bianca con quella integrale, meno calorica e più ricca di fibre», spiega la dottoressa Lertola.
«Al posto del burro abbiamo utilizzato una dose ridotta di olio extravergine di oliva, privo di colesterolo e abbiamo quindi “ritoccato” le quantità di altri ingredienti. Poi abbiamo fatto la prova vista e assaggio. Per arrivare alla formulazione ideale abbiamo ripetuto questi passaggi più volte». Naturalmente puoi mangiare i muffin anche a dieta, una volta alla settimana.
Come preprare i muffin light al cioccolato
Per 10 muffin: sbatti con le fruste elettriche 1 uovo medio grande, 90 g di zucchero, 45 g di olio extravergine d’oliva per 5 minuti. Quando il composto sarà aumentato di volume e diventato più chiaro, diminuisci la velocità e incorpora gradualmente 80 ml di latte parzialmente scremato a temperatura ambiente. Setaccia due volte 140 g di farina integrale e 8 g di lievito per dolci e unisci al colposto. Aziona ancora per qualche secondo le fruste elettriche, finché l’impasto apparirà omogeneo. Trita in modo grossolano 30 g di noci e 70 di cioccolato fondente (va bene anche in gocce) e unisci al resto. Suddividi il composto in 10 pirottini da 50 g. Cuoci in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti (controlla la cottura usando uno stuzzicadenti).
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 4 di Starbene, in edicola dal 9 gennaio 2018