Un grande evento di informazione e sensibilizzazione per parlare di ricostruzione mammaria, intervento conseguente all'asportazione di un tumore al seno. Si tiene il 16 ottobre a Treviso in occasione del BRA Day (Breast Reconstruction Awareness Day), la giornata per la consapevolezza della ricostruzione mammaria. Ed è possibile seguirlo online in tutta Italia.
La manifestazione Chirurgia di misura e su misura
La Sicpre (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica) organizza la manifestazione "Chirurgia di misura e su misura", in programma dalle 10.30 alle 13 a Palazzo Giacomelli di Treviso. A fare gli onori di casa Giorgio Berna, direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Plastica di Treviso e consigliere Sicpre.
Sarà data la parola in collegamento online ai principali centri di senologia italiana e a tutte le donne che desiderano fare domande e sottoporre i loro dubbi agli esperti.
Per partecipare alla manifestazione, gratuita e aperta a tutti, è sufficiente collegarsi alla pagina YouTube della Sicpre, al link www.youtube.com/@societasicpre6823.
«Il BRA Day SICPRE è alla sua quarta edizione, un format collaudato che ci permette di veicolare informazioni chiare, corrette e obiettive, e di creare un utile trait d'union tra gli specialisti in Chirurgia Plastica e le pazienti, contribuendo così a indirizzare verso le cure migliori», dice dice Maurizio Ressa, presidente della Società e direttore Chirurgia Plastica dell'Istituto dei Tumori di Bari. «In Italia l'intervento di ricostruzione è a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma l'esperienza dimostra che spesso le pazienti hanno bisogno di più informazioni e di un maggior confronto».
La ricostruzione mammaria oggi
Il tumore al seno è il più diffuso tra le donne. Secondo le stime dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), nel 2023 le nuove diagnosi sono state quasi 56.000. Nella grande maggioranza dei casi, la cura del tumore prevede un intervento oncologico e comporta conseguenti necessità ricostruttive.
Per ogni donna un intervento di ricostruzione personalizzato, che tiene conto delle caratteristiche del tumore, dell'età della paziente e della sua corporatura; per tutte le donne un risultato equilibrato, armonioso, naturale. «È questa la tendenza, l'ideale e la possibilità concreta della ricostruzione mammaria oggi», dice Berna. «Per questo abbiamo scelto il titolo “Chirurgia di misura e su misura” e per questo vogliamo coinvolgere il maggior numero possibile di donne: i risultati possono essere decisamente estetici».