Prezioso alleato per la salute e il benessere dell’organismo, il riso è il cereale più completo. Oltre a contenere carboidrati complessi, i cosiddetti amidi, che danno energia, ha proteine di qualità superiore ed è un’ottima fonte di aminoacidi essenziali, come la lisina. Altamente digeribile e privo di glutine, fornisce anche minerali preziosi, come il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il manganese, il rame e il selenio, potassio e vitamine del gruppo B (vitamina B1, B2, B3, B9).
Tra i risi italiani Riso Vignola 1880 ha una lunga tradizione che vede gli albori nel Piemonte di fine Ottocento. E che ora si rinnova tornando alle origini e al contempo screziandosi di colori. "Origini - Capolavori di Natura" è una pregiata selezione di risi italiani lavorati a pietra che, a seconda dell’intensità della lavorazione, dà vita a una collezione di risi dalle sfumature inedite e dall’aroma sorprendente, dai colori naturali. Nascono così Rosa Puro, Viola Intenso e Nero Assoluto, più Bianco Essenziale, un Carnaroli Classico biologico, varietà storica della risicoltura italiana, conosciuto anche come “re dei risi”, il più utilizzato per i risotti della tradizione.
I risi di "Origini - Capolavori di Natura", appena presentati all'Hotel Milano Scala, nascono dalla lavorazione della varietà Verelé, una tipologia di riso iscritta nel Registro Varietale come “Riso lungo A”, che si distingue per il pericarpo nero aromatico e profumato naturale. Le caratteristiche principali sono il chicco lungo, semi affusolato, grosso, con perla centrale poco estesa, dente pronunciato e sezione tondeggiante.
aprile 2023