di Roberta Raviolo
Un giorno dedicato al respiro, ai polmoni e alla salute dell'apparato respiratorio.
Succede mercoledì 15 novembre 2017: in tre grandi città italiane, Milano, Roma e Bari, troverai medici ed esperti disponibili a dare informazioni, consigli di prevenzione, suggerimenti per uno stile di vita più sano.
L'evento di informazione ed educazione sulle malattie respiratorie è organizzato da Federasma e Allergie Onlus, in occasione della Giornata Mondiale della BPCO o bronco-pneumopatia cronica ostruttiva, dalle 10.00 alle 18.00, a Milano in Piazza della Scala e presso il Centro commerciale Piazza Portello, a Roma in Galleria Alberto Sordi e a Bari in Piazza della Libertà.
Le malattie respiratorie sono sempre più frequenti tra adulti e bambini, a causa di inquinamento atmosferico, fumo attivo e passivo, maggiore diffusione delle allergie. I primi sintomi che portano a un disturbo cronico come la BPCO spesso sono sfumati e non ci si accorge della loro presenza, ma un semplice test del respiro aiuta a diagnosticare il problema in fase iniziale.
Per questo, il 15 novembre sarà offerta a tutti gratuitamente la spirometria: basta soffiare per alcuni secondi in uno strumento apposito per capire se ci sono problemi alla respirazione. In caso di disturbi, gli esperti forniscono consigli su come stare meglio.
9 novembre 2017
Fai la tua domanda ai nostri esperti