di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Ha iniziato a diffondersi dapprima in Russia e Stati Uniti, per poi sbarcare via social anche in Italia, un video che ritrae gli straordinari effetti che hanno l’aglio e l’oro se posizionati vicino a una massa tumorale.
Nel video una massa informe di colore nero, simile a un “blob”, si ritrae e “scappa” se percepisce la presenza di uno spicchio d’aglio, mentre si avvicina se in prossimità viene posizionato un anello d’oro.
Gli autori del video, nella didascalia, invitano a riflettere su ciò che è appena stato mostrato: la prova che si potrebbe intervenire con una certa facilità e altrettanta efficacia su un tumore, salvando la vita a molte persone, forse anche a un proprio caro che proprio in questo momento lotta contro una difficile malattia.
Si tratta di una bufala, creata col fine di “acchiappare” le persone più sensibili verso questo argomento. In realtà la massa nera altro non è che una pasta magnetica malleabile utilizzata come gioco. La pasta si può ottenere con facilità e contiene ossido di ferro nero, ciò le conferisce le proprietà magnetiche che la fanno “inseguire” l’oro o “fuggire” dall’aglio o da altri oggetti con una piccola calamita occultata all’interno. In poche parole, si tratta di un gioco di prestigio rivisitato.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 4 di Starbene in edicola dal 9/1/2018