di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
A inizio febbraio 2017 una bizzarra catena di sant’Antonio si era diffusa via WhatsApp in tutti gli Stati Uniti e da qualche tempo ha iniziato a infestare anche gli utenti italiani del celebre servizio di messaggistica.
Il testo descrive in breve la morte improvvisa di una persona dopo che aveva ingerito un uovo e una banana. La raccomandazione è molto chiara: mai e poi mai consumare i due alimenti assieme.
Si tratta di una totale panzana. La prima traccia del messaggio viene fatta risalire al post pubblicato su Facebook il 18 gennaio 2017 dalla pagina ufficiale di un attore comico nigeriano. Secondo la ricostruzione di Snopes, pagina web specializzata nel confutare leggende metropolitane o bufale, il post sarebbe diventato virale in poco tempo, tanto che le prime smentite risalgono alla fine di febbraio 2017 e sono ad opera di alcuni debunker di bufale indiani. Tuttavia una diceria simile potrebbe avere origine in tempi ben più remoti. In Italia l’argomento veniva “dibattuto” già nel 2012.
Consumare assieme uova e banane non comporta alcun rischio, a meno che non si sia allergici entrambi gli alimenti e si decida deliberatamente di assumerli in grande quantità. Le ricette che mischiano uova e banane sono innumerevoli e vengono preparate in moltissimi paesi del mondo. Non solo, pietanze composte con uova e banane vengono anche vendute al dettaglio in numerose catene di ristorazione.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 39 di Starbene in edicola dall'11 settembre 2018