#SoleMai, la campagna contro la violenza sulle donne

Un’immagine realizzata con il tratto essenziale dell’illustratrice Momusso, un progetto di sensibilizzazione lanciato da Locauto, una t-shirt in edizione limitata per sostenere ActionAid Italia



260268#SoleMai. Ovvero mai più sole nella battaglia contro la violenza sulle donne. Questo il nome dell'iniziativa Locauto per sensibilizzare sulla parità di genere, il messaggio forte e necessario che nasce dall’unione di due semplici parole: Sole e Mai. L'illustratrice pop Martina Lorusso, in arte Momusso, le ha declinate in un'immagine essenziale ed efficace che ribadisce la mission: non lasciare sole le vittime di violenza.

Locauto, che durante il mese di novembre in cui ricorre la Giornata contro la violenza sulle donne ha colorato di rosso la storica icona dell’elefantino presente sul suo sito, in ricordo delle vittime di femminicidio, ha voluto ampliare il suo progetto di comunicazione. Ha declinato l'immagine #SoleMai non solo attraverso la campagna social, ma anche su t-shirt, creando una maglietta speciale in edizione limitata, realizzata in collaborazione con il brand italiano Twinset, in vendita sul sito twinset.com: il ricavato sarà interamente destinato alla campagna Call4Margherita, per sostenere i progetti del programma di tutela dei diritti delle donne, promossi da ActionAid Italia.


«Da sempre Locauto è attiva nelle attività Corporate Social Responsibility», ha detto Raffaella Tavazza, vicepresidente e Ad di Locauto (nella foto con l'attrice Claudia Gerini, con la t-shirt in mano). «Sin dal primo momento ho creduto in questa operazione di advocacy per ActionAid Italia e, grazie al contributo e alla disponibilità dimostrata da Twinset, abbiamo potuto concretizzare il nostro impegno per l’eliminazione di un fenomeno che, purtroppo, non smette di essere un’emergenza pubblica».

E aggiunge: «Un ringraziamento speciale all’artista Momusso, che ha saputo ben rappresentare attraverso un segno grafico e una parola quello che crediamo debba già essere il mondo oggi».

«La violenza contro le donne è un problema globale che non ha purtroppo confini» spiega Katia Scannavini, vice segretaria generale ActionAid Italia. «1 donna su 3 in Italia e nel mondo subisce violenza fisica o psicologica: un fenomeno che tocca le donne di ogni Paese, cultura, condizione economica e sociale ma che non viene affrontato con efficacia da politiche nazionali. ActionAid è al fianco delle donne con progetti di tutela dei diritti e siamo felici che Locauto si mobiliti per darci il suo supporto, un aiuto prezioso per combattere insieme la violenza di genere».

«Quando gli amici di Locauto ci hanno proposto di prendere parte a questa bellissima iniziativa non abbiamo esitato un istante», ha raccontato Alessandro Varisco, Ceo Twinset. «Da subito ci siamo messi a disposizione per realizzare un prodotto in edizione limitata che potesse aiutare, concretamente, ActionAid Italia nella sua battaglia quotidiana su questo tema così delicato».

Leggi anche

Storia vera: sono scappata dalla gabbia della violenza

Donne maltrattate: il racconto di una giornalista-volontaria nei centri antiviolen...

Violenza contro le donne: la prevenzione comincia da bambini