Abbandonare un cane vuol dire, nel 90% dei casi, condannarlo a morte. La vita per strada, da randagio, è un incubo vissuto tra fame, indifferenza, maltrattamenti e abusi. Per questo nasce la campagna contro l'abbandono e il randagismo della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente: dal 25 novembre al 4 dicembre 2016 puoi donare 2 euro con ciascun sms inviato da cellulare al numero 45528 oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa.
L'sms solidale è un invito accorato a non abbandonare una seconda volta gli animali in difficoltà. "Scrivi il lieto fine di una storia triste. Basta un piccolo gesto per regalare una nuova vita a un animale abbandonato", è l'appello di Michela Vittoria Brambilla, fondatrice e presidente della LEIDAA.
Ecco lo spot dell'associazione:
"Nessuno sa esattamente quanti siano gli animali vittime dell'abbandono e della riproduzione incontrollata", dice l'onorevole Brambilla. "Di certo sono tantissimi, centinaia di migliaia, soprattutto cani e gatti, e vivono una vita miserabile, fatta di fame, di sofferenze, di pericoli continui. Questa è la realtà. Ben la conosce chi, come noi della Lega Italiana per la Difesa degli Animali e dell'Ambiente, lavora sul campo per assistere gli animali, promuovere le adozioni, educare alla responsabilità i proprietari, sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni, contrastare i traffici illegali".