di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Dopo avere spopolato negli Stati Uniti, è arrivato anche in Italia il video di una donna, girato in origine nell’aprile 2018, che mostra come sia possibile togliere dalle foglie di lattuga romana (Lactuca sativa longifolia) una sottile ma resistentissima pellicola di plastica.
La patina, semi trasparente, ricopre quasi l’intero cespo di lattuga. Il messaggio del video è allarmistico e invita a guardarsi bene dagli alimenti che mangiamo al giorno d’oggi, ormai irrimediabilmente alterati con prodotti chimici.
In realtà non c’è nulla di innaturale nella lattuga mostrata in video. Le piante di lattuga, per proteggersi durante le ondate di freddo, sviluppano una sorta di strato aggiuntivo sulla superficie delle foglie, del tutto innocuo se ingerito. È un fenomeno ben conosciuto in campo agricolo e, per rimuovere questa naturale patina protettiva, è sufficiente pelare le foglie di lattuga.
False notizie sulle foglie di lattuga ricoperte – o costituite interamente – di plastica erano già apparse in passato, quasi sempre nello stesso periodo in cui l’ortaggio godeva di un qualche tipo di attenzione mediatica. Questo caso non fa eccezione. Proprio ad aprile di quest’anno gli Stati Uniti sono stati colpiti da una limitata ma consistente epidemia di Escherichia coli, che ha causato cinque decessi e quasi duecento ricoveri in ospedale. L’origine dell’epidemia è stata indicata proprio in una partita di lattuga romana proveniente da Yuma, in Arizona.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 40 di Starbene in edicola dall'18/9/2018