di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Un vecchio cartellone pubblicitario di una nota marca di birra mostra un bambino intento a bere la bevanda alcolica dalla bottiglia. L’immagine è stata pubblicata a maggio dall’account Twitter “History Lovers Club” e in poco tempo si è diffusa anche in Italia. In realtà si tratta di una bufala: questa pubblicità non è mai esistita.
L’immagine era stata creata nel 2011 per un contest lanciato dal sito Worth1000’s (ora parte di designcrowd.com) in cui i partecipanti – grafici – avrebbero dovuto creare una finta pubblicità vintage. Il finto cartellone pubblicitario ha fatto il giro del web, un successo dovuto al fatto che l’immagine appare verosimile.
Decenni orsono furono lanciate molte pubblicità i cui contenuti oggi ci sembrano del tutto inaccettabili. È il caso delle pubblicità delle sigarette che minimizzavano i rischi legati al fumo, di cartellonistica dai contenuti totalmente maschilisti o di manifesti per reclamizzare le qualità benefiche di un alimento o di una bevanda che, oggigiorno, mai ci sogneremmo di associare al concetto di “salute”. L’autore dell’immagine fasulla si era ispirato proprio a una di queste pubblicità, in cui venivano elencati i pregi di una bevanda gassata e zuccherata, tali da poter essere bevuta anche da un bambino.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 25 di Starbene in edicola dal 5/6/2018