di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
I messaggi allarmistici sul cibo non sono una novità e alcuni di essi ritornano più e più volte, seminando informazioni distorte su ciò che mangiamo e su come lo mangiamo.
Su molti portali si punta il dito contro l’uso del forno a microonde per riscaldare gli spinaci. Secondo quanto si legge, la temperatura del microonde farebbe sì che i nitrati presenti negli spinaci si trasformino in nitriti e, successivamente, in nitrosamine: composti organici classificati come cancerogeni. Da qui deriva la semplificazione “spinaci al microonde” = cancro.
Il cibo scaldato con il forno a microonde, però, non raggiunge temperature superiori a quelle, ad esempio, dell’acqua bollente. Di conseguenza la formazione di nitriti potrebbe avvenire durante un qualsiasi processo di cottura, e non solo con il forno a microonde.
La giusta cottura, quindi, non è la causa della formazione di sostanze cancerogene negli spinaci. La pratica verso cui, invece, è sempre bene prestare attenzione è la corretta conservazione, sia degli spinaci, sia di qualsiasi altro cibo fresco.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 48 di Starbene in edicola dal 13/11/2018