di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Per ottenere un bucato perfetto, pulito, profumato e dai colori brillanti, sarebbe sufficiente aggiungere dentro al cestello della lavatrice, un cucchiaino di pepe nero in grani. La spezia, mossa dall’andamento della lavatrice, avrebbe un’azione “esfoliante” sulle superfici dei capi, capace di rimuovere lo sporco come mai prima.
Il rimedio fai-da-te è diventato molto popolare e viene diffuso da tempo attraverso i social network; in particolare in molti gruppi che ospitano articoli con piccoli consigli per utilizzare ciò che abbiamo già in casa per una miriade scopi.
Alcuni di questi suggerimenti possono essere effettivamente utili ma quello del pepe nero in lavatrice, invece, non ha alcun riscontro. I vari articoli non fanno alcun riferimento all’esatta quantità di pepe da utilizzare, né alla dimensione che dovrebbero avere i grani per risultare efficaci. Ancora più importante, il metodo, sottoposto a verifica, è risultato del tutto fallace. I vestiti lavati non hanno avuto alcun beneficio dal “trattamento” e il cestello della lavatrice era invaso da una moltitudine di scaglie di pepe da rimuovere manualmente.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 22 di Starbene in edicola dal 14 maggio 2019