hero image

A Firenze il Convegno nazionale dell’Associazione italiana parkinsoniani

Sabato 23 marzo a Palazzo Vecchio il tradizionale appuntamento rivolto ai pazienti, che potranno fare domande direttamente ai ricercatori

credits: istock



Sabato 23 marzo 2019 a Palazzo Vecchio a Firenze si tiene il 41° Convegno nazionale dell'Associazione italiana parkinsoniani (AIP), tradizionale appuntamento rivolto ai pazienti che da 29 anni promuove la corretta informazione sulla malattia di Parkinson e parkinsonismi, con la presenza di medici e ricercatori.

La malattia di Parkinson colpisce in Italia 300mila persone, afflitte da problematiche motorie e non motorie spesso molto severe. Attualmente esistono solo terapie sintomatiche, ma l’obiettivo che l’Associazione si pone è quello di arrivare a sconfiggere la malattia. In quasi trent’anni di impegno e di lavoro, molte cose sono cambiate per i pazienti italiani. 

Il convegno sarà l'occasione per presentare uno stato dell’arte tra passato e futuro, parlando di nuovi farmaci a disposizione, nuove terapie chirurgiche poco traumatiche e ricerche scientifiche innovative, che verranno presentate dagli addetti ai lavori, moderati dal presidente AIP, il Prof. Gianni Pezzoli. I pazienti potranno fare domande direttamente ai ricercatori, su problematiche sia generali sia personali.

Per maggiori informazioni: Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), tel. 0266713111; email: [email protected].

Leggi anche

Parkinson: come migliorare la qualità di vita

Parkinson: i nuovi test

Parkinson, tutte le novità