hero image

40 anni di storia della salute

Nel 2017 spegniamo ben 40 candeline. Per festeggiare usciamo con un settimanale rinnovato nella grafica, ma fedele al suo Dna: fare chiarezza, dare informazioni utili, aiutarvi a fare scelte consapevoli. Le copertine che hanno segnato una svolta? Eccole qui



di Chiara Libero e Alessandro Pellizzari

Com'è cambiato l'approccio al benessere nel corso del tempo? Quali notizie hanno fatto sperare e temere? Ce lo raccontano le copertine di Starbene, sempre puntuale a informare in modo chiaro e competente con il suo pool di esperti.

1978Starbene nasce nel maggio del 1978, con un esercito di specialisti pronti a rispondere a ogni domanda: perché siamo tutti stanchi di baroni della medicina irraggiungibili e di termini scientifici incomprensibili! L’informazione sulla salute la vogliamo autorevole ma chiara e utile. Ci pensa Starbene.

1980 - Cellulite e cuscinetti di grasso? Gli anni 80 ci vogliono con un corpo snello e scattante, e siamo pronte a tutto per ottenerlo. Senza credere ai miracoli, ma mettendo in campo tante armi.

1990 - Dimagrire con una pillola potrebbe non essere più un sogno irraggiungibile. Si affidano le speranze a una nuova molecola che modifica il senso di sazietà. Sarà, ma niente batte una dieta bilanciata.

1997 - Sta per arrivare anche in Italia il Viagra, la prima pillola per la virilità. Funziona? E come? Ci sono effetti collaterali? Nelle farmacie l’attesa è spasmodica, qui in redazione si indaga.

2001 - Documentare in sala operatoria una liposuzione: fatto. Pubblicare foto di medicazioni, ematomi, gonfiori: fatto. Per poter scegliere con cognizione di causa una pratica che fa molto discutere.

2003 - Il professor Umberto Veronesi ci ha lasciato a fine 2016 e, ammettiamolo, tutte abbiamo amato il suo sorriso rassicurante e generoso. Grazie a lui la parola "cancro" fa un poi meno paura. E qui in una lunga intervista del 2003 ci spiega quanto è importante la prevenzione.

2004 - Un veleno che spiana le rughe? Ma figuriamoci... Invece la tossina botulinica fa il suo trionfale ingresso negli ambulatori dei medici estetici. Tra dubbi e regole spesso disattese, tocca a noi fare chiarezza.

2010 - La "riscossa delle primipare attempate" appassiona e incuriosisce: i progressi della medicina procreativa permettono di diventare mamma sfidando l’anagrafe. Tante rose e qualche spina.

2012 - Il cellulare è omai un’appendice indispensabile, ma le agenzie sanitarie internazionali lanciano un allarme: usarlo troppo a lungo è pericoloso. Così pubblichiamo un decalogo salvasalute. Usalo con l’auricolare, tienilo lontano dal corpo, spegnilo di notte... Riusciremo a seguirlo?

2014 - La pillola contraccettiva ha più di 50 anni, perché riparlarne? Perché in Italia si usa poco, specie per paura di ingrassare. Invece è un anticoncezionale sicuro ed efficace. Parola di Starbene.

2015 - Un ospedale non vale l’altro; una laurea in medicina non fa un medico; l’igiene di ambulatori e laboratori non è un requisito negoziabile: l’esigenza di sicurezza nel campo della salute si fa pressante. Così arrivano i siti per scegliere le strutture migliori. E noi li mettiamo sotto la lente per voi.

2016 - Meno carne = più salute: è il mantra degli ultimi anni. Nella borsa della spesa verdura, frutta, cereali, legumi e spezie fanno ormai la parte del leone. Una tendenza che a Starbene piace molto!

Articolo pubblicato sul n° 5 di Starbene in edicola dal 17 gennaio 2017

Leggi anche

Starbene, i nostri primi 40 anni

Starbene compie 40 anni e cambia look (e non solo)