4 ore, 30 minuti e 11 secondi: per così tanto tempo è riuscita a tenere la posizione di plank la canadese DonnaJean Wilde di Alberta. Ha così stabilito il nuovo record mondiale di plank addominale per una donna.
Bravissima DonnaJean Wilde, che ha 58 anni ed è nonna!
Madre di cinque figli e nonna di 12 nipoti, ha detto aver voluto centrare l'impresa proprio per il suo stuolo di nipoti. La performance si è svolta nella scuola superiore dove in passato è stata vicepreside. Sicuramente un gesto ispiratore, esempio di dedizione, resistenza alla fatica e allenamento.
DonnaJean Wilde supera di circa dieci minuti il record precedente detenuto da Dana Glowacka, anche lei canadese, insegnante di yoga che avevamo intervistato nel 2020. Il suo tempo: 4 ore, 19 minuti e 55 secondi.
Vuoi anche tu metterti alla prova con il plank? Esercizio impegnativo dedicato agli addominali e super allenante, è importantissimo eseguirlo correttamente. Coinvolge sia i muscoli superficiali, quelli di cui siamo più consapevoli quando ci muoviamo o alleniamo, sia gli stabilizzatori, cioè profondi e comunemente molto meno utilizzati. Richiede concentrazione e attenzione nell'esecuzione.
Qui ti proponiamo allora alcuni contenuti con le regole di esecuzione, ma anche alcune varianti di plank e le asana per prepararsi all'esecuzione.
Ecco:
- Le regole per fare l’esercizio in modo corretto
- Il video per eseguire correttamente il plank
- Plank: le asana per prepararsi
- 4 varianti del plank per tonificare glutei, braccia e spalla
21 aprile 2024