di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
I pidocchi che possono annidarsi tra i capelli costituiscono un problema ricorrente che molte persone conoscono bene. I pidocchi possono attaccare chiunque e non dipendono dall’effettiva igiene della persona colpita. I pidocchi, inoltre, non “saltano” da una testa all’altra.
I pidocchi possono essere presi solo tramite contatto diretto con una persona che li ha o con i suoi effetti personali (come, ad esempio, una spazzola per capelli).
Per liberarsi dal fastidioso inconveniente, in molti sul web suggeriscono di ricorrere a vari rimedi naturali, fra cui la maionese. La salsa cremosa a base di uova, infatti, andrebbe cosparsa sul cuoio capelluto in modo tale da soffocare i pidocchi e liberarsene per sempre.
Il rimedio, però, risulta inefficace. Uno studio pubblicato nel 2004 sulle pagine del Journal of Pediatric Nursing ha voluto mettere alla prova l’efficacia di vari rimedi casalinghi contro i pidocchi. Oltre alla maionese, i ricercatori hanno testato anche altre sostanze come l’aceto, l’olio d’oliva e il burro sciolto. Nessuno dei prodotti si è dimostrato utile nel debellare i pidocchi e non è stato osservato alcun miglioramento nella condizione delle persone colpite. Per avere la certezza di eliminare i pidocchi è bene utilizzare prodotti adeguati, in accordo con il proprio medico curante. Il portale dell’Istituto Superiore di Sanità presenta tutte le informazioni necessarie per affrontare con successo i piccoli e fastidiosi parassiti.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 49 di Starbene, in edicola dal 19 novembre 2019