Mercatini di Natale in Italia: date e programmi

Pianifica già le tue sortite tra i mercatini di Natale, a spasso per l’Italia. Per respirare le emozioni positive che è in grado di sprigionare la festa più magica dell’anno



300513

Inizia a germogliare già nell'aria un senso frizzantino di attesa del Natale. E si schiude in viso un sorriso nel pregustare i preparativi per l'addobbo dell'albero, in famiglia tutti insieme, e il giro per negozi e banconi alla ricerca dei regali più belli.

Per non farti cogliere impreparata per la festa più dolce dell'anno, pianifica già le tue sortite tra mercatini di Natale, a spasso per l'Italia. Per regalarti la magia di borghi incantati e il piacevole brusio in arrivo, in una vacanza alla ricerca di doni e momenti speciali. 


  • Natale in Montagna a Brunico

Il Natale in Alto Adige rappresenta uno degli appuntamenti più attesi ed emozionanti dell'anno. Tutto si riempie di meraviglia, di giochi di luce e profumi di cannella, arancia e cioccolato che scaldano il cuore.

Il mercatino “Natale in Montagna” di Brunico, parte dei cinque Mercatini originali dell’Alto Adige (organizzati a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico), è in programma dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025. Il fascino medievale della fiabesca città si risveglia, nella tradizione altoatesina più autentica, tra tipiche casette di legno e prodotti artigianali e gastronomici.

300510

Grande novità di quest’anno è il concetto di illuminazione, ripensata in modo da creare suggestivi punti foto luminosi per catturare l’essenza più vera del Natale in momenti indimenticabili.

Tra le date da mettere in agenda: il 6 dicembre si terrà il Corteo di San Nicolò per le storiche vie di Brunico, mentre il 22 dicembre andrà in scena il Presepe vivente. A fare da sottofondo musicale gli Alphornbläser, i corni alpini simbolo della cultura della Val Pusteria.

Anche l’arte gioca un ruolo fondamentale nel panorama dei richiami turistici della zona, con attrazioni come il
Museo LUMEN, il Messner Mountain Museum Ripa e l’MMM Corones, importanti tesorieri della cultura altoatesina in
quota.


  • I mercatini di Natale a Bolzano

A Bolzano piazza Walther torna a illuminarsi con il suo tradizionale abete che svetta luminoso in mezzo agli chalet in legno dei mercatini di Natale, che invadono di colori, suoni e profumi anche l’adiacente Parco di Natale, a pochi passi dal Duomo, dove è possibile ammirare tanti e originali manufatti artigianali.

Dal 28 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 gli chalet offrono ai visitatori oggetti decorativi realizzati in legno, accessori in feltro e lana, gustose specialità culinarie del territorio... Sarà possibile, ad esempio, immergersi nel mondo Recla, scoprendo un’ampia gamma di specialità, dal rinomato Speck Alto Adige IGP, prodotto secondo un rigido disciplinare e stagionato nelle fresche brezze della Val Venosta, all’Oltspeck, eccellenza frutto della tradizione famigliare, e altre prelibatezze tipiche del territorio.

300549

Altri luoghi della città si animano in questo periodo dell’anno: nel Parco dei Cappuccini viene allestito uno spazio interamente dedicato ai bambini; in Piazza del Grano c'è il fermento del Mercatino Solidale, che destina il suo ricavato ad associazioni inserite nel tessuto sociale locale.

Bolzano intera si veste a festa, con canti natalizi che risuonano per le strade e voci allegre che animano l’atmosfera.
L’inaugurazione, il giovedì prima dell’Avvento, dà il via alla magia: con il presepe, le luminarie e l’accensione del grande albero di Natale.


  • I mercatini di Natale di Merano

Mercatini di Natale di Merano rispecchiano la città che li ospita, fra le Alpi, dove le vette fanno da cornice al cuore urbano. In calendario dal 29 novembre 2024 (inaugurazione la sera precedente) al 6 gennaio 2025, restituiscono un'atmosfera invernale che diventa richiamo per tutti coloro che desiderano celebrare l'Avvento.

I mercatini si affacciano sul fiume Passirio e sulla Passeggiata che costeggia il corso d'acqua. Qui si possono trovare pezzi significativi dell'artigianato made in Alto Adige ma anche tanti piatti tipici e prodotti del territorio, come lo Speck Alto Adige IGP di Recla.
Per chi cerca il relax, nello stesso contesto dei mercatini ecco le Terme di Merano, un'oasi di piscine, saune, trattamenti con prodotti locali.

300511

In quei giorni, stai attenta ai campanacci che li preannunciano: arrivano i Krampus! Spaventosi e vispi, si aggirano in alcune giornate fra le casette dei mercatini. Figure del folclore popolare dell'area alpina, sono i “demoniaci” personaggi che accompagnano San Nicolò. Mentre il santo patrono di Merano dalla lunga barba bianca dona dolci ai bambini buoni, i Krampus si divertono a mettere paura ai passanti.

In piazza della Rena intanto si adagia il Villaggio Natalizio: all’interno del grande chalet vengono servite pietanze calde griffate da uno chef stellato. Presenti anche laboratori per adulti e degustazioni guidate di gin e cioccolata.


  • A Lana il Mercatino di Natale Polvere di Stelle


Migliaia di luci illuminano edifici, strade e alberi a Lana, in Alto Adige. I negozi del centro restano aperti per lo shopping natalizio, mentre al Mercatino di Natale Polvere di Stelle, nel Giardino dei Cappuccini, quest’anno ci sarà un’importante novità: un'enorme installazione luminosa di Lumagica, realizzata a mano e a forma di pallina di Natale, dentro la quale si potrà entrare.

La grande palla di Natale luminosa sarà posizionata vicino al recinto con le pecorelle e contribuirà a rendere l’atmosfera di Polvere di Stelle ancora più fiabesca e magica.

Polvere di Stelle sarà aperto nei fine settimana (da venerdì a domenica) dal 29 novembre, giorno dell’inaugurazione, al 31 dicembre 2024, con 23 meravigliose casette in legno, addobbate a feste, che esporranno le loro proposte di autentico artigianato altoatesino. Intanto gli stand gastronomici prepareranno prelibatezze natalizie da gustare e bevande calde.

300512

Da cerchiare di rosso in agenda: il 5 dicembre alle ore 17 è prevista la mostruosa sfilata dei tradizionali Krampus (i diavoli travestiti, servitori di San Nicolò, che vanno a caccia di chi non si è comportato bene). 

Un momento davvero magico sarà quello l'8 dicembre alle ore 18 con il Concerto d'Avvento del coro maschile Männergesangverein Lana, nella chiesa parrocchiale di Lana di Sotto. 
Per chi desidera spedire gli auguri di Natale in qualsiasi parte del mondo, ci sarà la Cassetta per la posta natalizia, con cartoline che ritraggono immagini di Lana e atmosfere natalizie.

Qui il pdf del programma.


  • Il Natale di Assisi 


Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 Assisi offre un viaggio attraverso luci e tradizioni. Sarà emozionante camminare per vie e vicoli della cittadina di San Francesco, circondati da illuminazioni ispirate al Cantico delle Creature, il primo testo poetico in volgare italiano, scritto nel lontano 1225.

Piazza del Comune, la Basilica di San Francesco e altre iconiche costruzioni si trasformeranno in tele luminose, raccontando con colori e giochi di luci la bellezza e la spiritualità della città. Tutto questo sarà reso ancora più speciale da un progetto di illuminazione sostenibile. 

Non mancheranno i tipici mercatini natalizi. Si potranno ammirare anche presepi artistici sparsi nei punti più suggestivi del centro, con l'opportunità di vivere il Natale attraverso l’arte sacra e la creatività artigianale. 

Tra le novità di quest’anno c'è il festival "DeMusicAssisi Winter Edition", che trasformerà Assisi in un vero e proprio palcoscenico per la musica medievale. Il festival includerà concerti gratuiti, laboratori e performance ispirate alla tradizione, con un occhio di riguardo per le città gemellate come Betlemme e Santiago de Compostela, che condivideranno la propria cultura musicale.

Presenti anche gli zampognari, figure tipiche del Natale italiano, itineranti per il centro storico.


  • Mercatini tra le Dolomiti a Plan de Corones


Durante le festività natalizie Plan de Corones si trasforma in un paese delle meraviglie. Brunico, di cui abbiamo già detto, ma anche Chienes, la Valle di Anterselva, Valdaora e San Vigilio si immergono in un'atmosfera accogliente e festosa. 

Nei fine settimana di dicembre, la Valle di Anterselva ospita l'evento "Natale nel Parco". Nel parco ricreativo di Rasun di Sotto, splendidamente decorato, si potranno gustare le prelibatezze locali e ammirare le opere di artigianato.

A Valdaora le strade si illuminano a festa grazie all'esposizione holzART, che trasforma il paese in un'opera d'arte luminosa tra oggetti il legno, stelle scintillanti, angeli luminosi e cuori ardenti. Mentre a Valdaora di Mezzo, un suggestivo "zoo di luci", il Dolomites Light Zoo, ricrea la magia delle Dolomiti, con rappresentazioni luminose degli animali che popolano queste montagne. Le dodici stele in acciaio corten, create da abili artigiani locali, sono un omaggio alle maestose cime dolomitiche e creano un percorso luminoso interattivo, offrendo un'esperienza unica per scoprire la fauna del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

La tradizione si respira in ogni angolo anche a Chienes: il 21 dicembre le melodie delle bande musicali incanteranno le vie, accompagnando le passeggiate sulle note di concerti natalizi di strumenti a fiato.

Mentre a San Vigilio in Val Badia, l'Avvento si celebra in un'atmosfera raccolta, con il nome ladino di "Advënt Al Plan", dove gustare deliziose specialità locali come il Brulé di Mela, una bevanda calda e speziata che riscalda il cuore.


Foto di Alex Filz (2) e Tommy Hetzel


Leggi anche

4 segreti per un albero di Natale magico

Stella di Natale: come sceglierla, curarla e farla rifiorire

5 strategie vincenti per rimediare agli sgarri di Natale