Sport amatissimo in Italia, il calcio praticato, calzettoni stretti ai polpacci, scarpette coi tacchetti ai piedi, ha tanti benefici sul benessere psicofisico. Oltre a facilitare la socializzazione, favorisce la coordinazione, migliora la salute cardiovascolare ed è un alleato per prevenire l’osteoporosi. Ovviamente, però, come tutti gli sport, tanto più essendo uno sport di contatto, non è esente da infortuni.
Si parlerà proprio di calcio e di ripresa post-infortunio al 31° Congresso internazionale “Football Medicine: Bridging Science and Practice”, organizzato da Isokinetic, che si terrà a Madrid il 25, 26 e 27 maggio 2024, negli spazi dell’iconico stadio Civitas Metropolitano, in collaborazione con la Fifa. Ci sarà anche il team medico dell’Atletico Madrid, guidato dal dottor José Maria Villalón, che presenterà la sua esperienza nella gestione di numerosi infortuni sportivi.
L'obiettivo? Dare risposte sempre più concrete e aggiornate ai bisogni dei professionisti del calcio. Isokinetic è infatti un gruppo medico internazionale di traumatologia e riabilitazione sportiva riconosciuto dalla Fifa come Medical Centre of Excellence, che porta avanti la sua attività clinica e scientifica da più di trentacinque anni.
I numeri del Congresso alle porte: 250 relatori e 2.500 partecipanti in arrivo da ottanta Paesi. Un All-Star Team che si prepara a scendere letteralmente in campo dopo le precedenti esperienze allo Stanford Bridge, al Camp Nou e allo stadio di Wembley a Londra.
Nella città spagnola il presidente del Congresso e direttore scientifico Francesco Della Villa e il medical sirector della Fifa, Andrew Massey, raduneranno il meglio della medicina sportiva applicata al calcio, passando in rassegna, con occhio scientifico, le più importanti manifestazioni calcistiche maschili e femminili del pianeta: Mondiali, Champions League e Liga. Insieme cercheranno di tenere alta l’attenzione sulla salute degli atleti professionisti, pochi giorni prima del calcio di inizio dei Campionati Europei 2024.
9 maggio 2024