Infezioni sessualmente trasmissibili, due giornate di esami gratuiti

In occasione della European Testing Week, Synlab propone test gratuiti presso una selezione di punti prelievo a Milano, Genova, Padova, Trieste, Vicenza, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Le date da mettere in agenda: 19 e 23 novembre



300797Dal 18 al 25 novembre è tempo di European Testing Week, la settimana europea dedicata alla diagnosi precoce dell'HIV, delle epatiti virali e di altre infezioni sessualmente trasmissibili. Scatta anche la campagna #Share(only)Love, che raggruppa tutti i progetti Synlab volti a supportare la tematica: dai check up specifici alle attività divulgative e informative.

Su questa rotta Synlab, attivo in più di 30 Paesi e 4 continenti mettendo a disposizione strumenti diagnostici innovativi, propone ai cittadini due giornate di analisi gratuite per le principali infezioni sessualmente trasmissibili presso una selezione di punti prelievo a Milano, Genova, Padova, Trieste, Vicenza, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Le date da mettere in agenda: 19 e 23 novembre.

«Con queste due giornate di esami gratuiti abbiamo voluto lanciare un segnale forte», ha detto Andrea Buratti, ceo di Synlab Italia. «È da tempo che ci impegniamo per supportare la sessualità consapevole e l’importanza di conoscere i rischi e le misure di protezione ma accanto a questo, ricordiamolo, resta fondamentale la prevenzione secondaria. Mai trascurare i controlli, che devono diventare un appuntamento periodico dal momento in cui si diventa sessualmente attivi. Per questo, soprattutto ai più giovani diciamo: sottoponetevi al test, senza timori o imbarazzo, per proteggere voi stessi e vostri partner».

Per accedere ai test gratuiti è possibile prenotare il prelievo direttamente online sul sito di Synlab, oppure presentarsi al Punto Prelievi: in entrambi i casi è necessario verificare prima sul sito web i Centri disponibili. Sempre sul sito synlab.it sono disponibili le modalità di prelievo e tutte le informazioni necessarie per effettuare i check up.


I test gratuiti comprenderanno analisi per le principali infezioni sessualmente trasmissibili, tra cui HIV, sifilide, gonorrea, clamidia, epatite B, tricomoniasi e epatite C.

Oltre ai check up gratuiti, che saranno accessibili fino a esaurimento posti, Synlab prevede tariffe agevolate sugli esami per le infezioni sessualmente trasmissibili per tutto il mese di novembre.

Leggi anche

Malattie a trasmissione sessuale: che cos'è la gonorrea e come si cura

Clamidia: cos'è, cause, diagnosi, cura, rischi

Malattie sessuali: l'Oms lancia l'allarme. E in Italia è tornata la sifilide