Giornata nazionale del Ciclamino, in piazza per affrontare la sclerosi sistemica

Dal 22 settembre a fine ottobre volontari, pazienti e caregiver nelle piazze italiane per offrire un ciclamino per la ricerca. In più prende vita il progetto “Ospedali Aperti”, con centri ospedalieri pronti a consulenze e controlli



288087Il GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia, torna a colorare le piazze italiane con la Giornata nazionale del Ciclamino che, a partire dal 22 settembre 2023 fino a fine ottobre, porterà volontari, pazienti e caregiver a unirsi, facendo rete da Nord a Sud, per diffondere l’informazione sulla sclerosi sistemica.

L’offerta dei ciclamino, fiore simbolo dell’Associazione, permette ogni anno al GILS non solo di far conoscere questa malattia rara cronica e autoimmune che colpisce in prevalenza le donne, ma soprattutto di finanziare nuovi progetti di ricerca scientifica e di sensibilizzare alla diagnosi precoce.

Diagnosticare in tempo la malattia è fondamentale per ottenere cure tempestive che possano rallentare il decorso clinico della patologia e garantire una buona qualità di vita. Per questo, durante la Giornata del Ciclamino, prenderà vita il progetto “Ospedali Aperti” in cui centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia offriranno consulenze e controlli, secondo la loro programmazione, effettuando gratuitamente la capillaroscopia, un esame non invasivo, ma fondamentale per intercettare i primi sintomi della malattia.

L’impegno del GILS, però non si ferma qui. Sono 30 anni, infatti, che l’Associazione lotta quotidianamente accanto ai pazienti di sclerosi sistemica garantendogli sostegno e promuovendo, al tempo stesso, un nuovo approccio alla relazione medico-paziente, sempre più incentrato sull’ascolto e sulla valutazione personalizzata di ogni singolo caso.

Tutte le piazze e gli ospedali coinvolti nella Giornata del Ciclamino 2023 si possono scoprire su www.sclerodermia.net.

Leggi anche

Sclerosi multipla: la storia coraggiosa di Ivan, che sfila e balla