In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Ferrovie dello Stato ha lanciato una campagna sociale incentrata sull'approccio delle 5 D, un metodo sicuro e concreto per intervenire nel momento del bisogno. Ideato dall'associazione "Right To Be", le 5 D stanno per Delegare, Dare Sostegno, Dichiarare, Documentare e Distrarre: cinque azioni che possono aiutare sia chi assiste a episodi di molestie (e, pur volendo, non sa come intervenire) sia le vittime. L'iniziativa è rivolta sia alla collettività sia ai dipendenti del Gruppo Fs, guidato dall'amministratore delegato Luigi Ferraris.
La campagna, patrocinata dal Ministero dell'Interno, è veicolata attraverso i monitor a bordo dei treni, nelle stazioni, sugli autobus e nelle aree di sosta Anas.
Inoltre, la livrea di un treno Frecciarossa di Trenitalia ospita manifesti a tema per incoraggiare a prendersi cura delle donne che subiscono violenza.
Inoltre, la livrea di un treno Frecciarossa di Trenitalia ospita manifesti a tema per incoraggiare a prendersi cura delle donne che subiscono violenza.
Tra le iniziative proposte c'è anche quella del Biglietto SOSpeso, ovvero un sostegno alle associazioni Differenza Donna e D.i.Re - Donne in rete contro la violenza, ente che riunisce 87 organizzazioni che gestiscono centri antiviolenza e case rifugio, garantendo un supporto concreto a tutte le donne che subiscono violenza, ai loro assistenti legali, agli assistenti sociali e a tutte le operatrici e gli operatori coinvolti che hanno spesso la necessità di spostarsi sul territorio nazionale.
Per tutto il 2024 il Gruppo FS sosterrà le associazioni D.I.Re e Differenza Donna con biglietti gratuiti per viaggiare con Trenitalia.
Leggi anche
Tag:
violenza contro le donne.