di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Il fibroma (talvolta chiamato mioma) è un tumore benigno dell’utero, abbastanza frequente nelle donne in età fertile. Il fibroma è composto da cellule muscolari lisce e tessuto fibroso. La cisti ovarica, invece, è una raccolta di liquido, circondata da una parete molto sottile, all'interno di un ovaio.
Da gennaio circola in rete un articolo che propone un rimedio casalingo per eliminare nel giro di qualche giorno qualsiasi traccia di cisti o fibromi. L’articolo, condiviso su pagine Facebook con un nutrito numero di followers, illustra alcuni preparati a base di sedano e melone, oppure di carota, aglio e barbabietola.
Gli ingredienti, una volta frullati, vanno ingeriti una volta al giorno, ogni giorno, per una settimana. Al termine del trattamento fibromi e cisti dovrebbero essere spariti. Il rimedio non è mai stato verificato scientificamente e non permette di “distruggere” un fibroma o una cisti.
Pur trattandosi di disturbi – in genere – non gravi, l’unica cosa saggia da fare se si sospetta la presenza di un fibroma o di una cisti è recarsi dalla propria ginecologa, l’unica figura in grado di fornire consigli efficaci e capace di proporre, in caso, la terapia più adeguata.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 8 di Starbene in edicola dal 5 febbraio 2019