FICO Eataly World, il festival enogastronomico del made in Italy
A Bologna, due giorni di incontri, rassegna-mercato, showcooking ed eventi con oltre 50 prodotti tipici certificati e prodotti nei nostri territori
Connect
Tweet
Pinterest
Whatsapp
Email
Nei giorni 25 e 26 settembre arriva FICO Eataly World: due giorni di rassegna-mercato, degustazioni ed eventi sulle specialità Dop e Igp, per conoscere e degustare le eccellenze dell’enogastronomia italiana ed europea. E dove meglio organizzare un festival sui prodotti italiani di qualità, se non nel cuore dell’Emilia-Romagna? È questa, infatti, la regione che, con 44 specialità detiene il record mondiale delle certificazioni Dop e Igp di prodotti agroalimentari, come i celebri Parmigiano Reggiano DOP, Grana Padano DOP, Aceto Balsamico Tradizionale (Reggio Emilia DOP e Modena DOP), Prosciutto diSan Daniele, e Mortadella Bologna IGP.
L’iniziativa, organizzata da FICO Eataly World (un parco tematico dedicato al settore agroalimentare e alla gastronomia, situato negli ex spazi del Centro agroalimentare di Bologna), vede la collaborazione dell’Assessorato all’Agricoltura dellaRegione Emilia-Romagna e Fondazione FICO.
La manifestazione FICO Eataly World si apre sabato 25 e domenica 26 settembre per Consorzi e singoli produttori con una rassegna-mercato dove verranno proposti al pubblico assaggi gratuiti e vendita di prodotti certificati quali: Pecorino DOP delle Balze Volterrane, i Salumi Piacentini DOP, la Lenticchia d’Altamura IGP, il Cioccolato di Modica IGP e tante altre specialità Italiane ed Europee.
Tra proiezioni e show cooking dimostrativi
Un’esperienza non solo per il palato che prosegue nelle fabbriche di FICO dove si potrà assistere dal vivo alla produzione dimostrativa dei prodotti accompagnati da proiezioni animate che raccontano il percorso che compie il cibo per arrivare sulle nostre tavole. Proiezioni multimediali divertenti e adatte anche al pubblico dei più piccoli.
Il tutto sarà accompagnato da quiz e showcooking dimostrativi per animare la manifestazione e per imparare divertendosi. Una giornata all’insegna del divertimento e alla scoperta di nuovi sapori che invita ad apprezzare la qualità della nostra terra.
Cara lettrice/caro lettore, le consiglio di rivolgersi ad un medico specialista in scienza dell'alimentazione o ad un servizio di dietetica di un ospedale della sua zona. In questo modo, dopo un'adeg...