Cosa mangiare se il giorno prima hai esagerato con gli zuccheri

Riduci i carboidrati, preferisci i cereali integrali e abbonda con la verdura. Così elimini ritenzione e gonfiori



47820

Resistere alla tentazione dei dolci è tutt'altro che semplice. Ma un eccesso di zuccheri, oltre a un carico extra di calorie difficili da smaltire, il giorno dopo provoca anche una fastidiosa sensazione di pesantezza dovuta alla ritenzione idrica.

«Lo zucchero si accumula nel fegato e nei muscoli sotto forma di glicogeno che, per ogni grammo, si lega a 2,7 di acqua», spiega Simona Santini, biologa nutrizionista. «Per liberarci dei liquidi in più e della pesantezza che ne deriva, dobbiamo quindi eliminare subito il glicogeno. Come? Limitando moltissimo il consumo di zuccheri in modo che l’organismo, per recuperare energia, sia costretto a usare le riserve».

Cosa mangiare il giorno dopo

  • Colazione

    Il tè verde ha un potere antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi di cui l’organismo, dopo un eccesso di zuccheri, è saturo. Combatte anche la ritenzione idrica, perché ha un effetto diuretico. Per diminuire l’accumulo di glucidi, poi, bisogna limitare i carboidrati: l’avena ne ha pochi eppure sazia molto. Si può usare in fiocchi nello yogurt o come farina per impastare un pancake solo con albume d’uovo.


  • Pranzo

    Il classico petto di pollo fornisce la giusta quantità di proteine, senza troppi grassi e quindi garantisce il basso apporto calorico che ti serve adesso. La verdura a foglie verdi ti aiuta a contrastare la glicemia che si alza con l’accumulo di zuccheri e la segale, come l’avena, sazia a fronte di un basso potere calorico.


  • Cena

    Il pesce ti aiuta a stare leggera e se aggiungi un’abbondante porzione di verdure, crude o cotte, puoi raggiungere la sazietà anche in totale assenza di carboidrati. Meglio evitarli del tutto la sera, in questo specifico contesto, perché così il giorno dopo l’organismo, per recuperare energie, userà ancora il glicogeno di riserva, accumulato per eccesso.


Brucia gli zuccheri con l'aerobica

«Fare attività fisica aerobica è un’ottima strategia per usare le riserve di glicogeno, eliminando così quello accumulato in eccesso. Se corri al mattino, meglio ancora a digiuno, dai una svolta alla giornata, sentendoti subito più leggera. Utile anche, appena sveglia e a stomaco vuoto, bere acqua e limone per ripulire fegato, reni e cistifellea, purificando l’apparato digerente e regolando quello intestinale, messi a dura prova dalle abbuffate», sottolinea Simona Santini.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Zuccheri e dipendenza: le 7 mosse per disintossicarsi

Zucchero: le cose da sapere

Torte: così sono più leggere e più sane

Dieta: i dolci salvalinea