hero image

Composte di frutta, come farle senza zuccheri aggiunti

Sono dolci, ma più sane e leggere. Ecco come fare in casa composte di frutta senza aggiungere un grammo di zucchero

iStock




Con questa ricetta puoi realizzare in casa una composta di frutta al 100% naturale (composta di frutta, non marmellata, che è invece solo quella di agrumi), priva di gelificanti, conservanti e zuccheri aggiunti.

La dolcezza è garantita dalla frutta matura (ecco il vero segreto), che contiene quindi un carico zuccherino molto alto. «Tra gli ingredienti c'è anche la mela, che, grazie alla pectina contenuta svolge l’azione di addensante», spiega la dottoressa Simona Santini, biologa nutrizionista a Viterbo.


Ecco come procedere:


Che cosa ti serve: 500 g di frutta molto matura (prugne oppure pere, mele cotogne, albicocche, pesche...), 1 mela con la buccia, 1/2 bicchiere d’acqua, il succo di 1/2 limone, 1 cucchiaino di spezie a piacere (cannella, zenzero, peperoncino...).

Come si prepara: lava con cura la frutta prescelta e tagliala a pezzetti. Riduci anche la mela a cubetti, buccia compresa, e uniscila al resto. Metti tutto in una ciotola, aggiungi il succo di limone, mescola bene e lascia riposare per circa 1 ora.

Versa la frutta macerata in una pentola dai bordi alti e fai cuocere a fuoco basso per 45 minuti, aggiungendo gradualmente anche mezzo bicchiere di acqua. In questa fase, se vuoi, puoi unire le spezie, per ottenere un sapore più intenso e particolare.

Per una composta dalla consistenza più liscia e omogenea, subito dopo la cottura passa tutto con il frullatore a immersione.


Come si conserva

Puoi consumare la composta subito, una volta intiepidita, e poi tenerla in frigo ben chiusa per una settimana.

Se invece vuoi conservarla a lungo (massimo 3 mesi), chiudila ancora bollente nei barattoli di vetro sterilizzati: vanno riempiti, chiusi bene e tenuti capovolti per 48 ore.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 35 di Starbene in edicola dal 17/8/2017



Leggi anche

Come capire se nelle conserve in barattolo c'è il botulino?

Fragola: un piccolo tesoro di bontà

Frutta: è buonissima anche cotta

Frutta e pesticidi: 4 domande che ti stai facendo