Alla seconda edizione, torna il DiParola Festival, l'evento gratuito dedicato all'importanza del linguaggio chiaro nella vita quotidiana. Giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024 sarà accessibile a tutti gratuitamente online e anche dal vivo in una location d'eccezione: la città de L'Aquila, Capitale della Cultura Italiana 2026.
Il tema di quest’anno è la precisione. Il programma indagherà, con approfondimenti di speaker e workshop dedicati, il valore della precisione del linguaggio quale strumento democratico per raccontare la complessità con parole comprensibili e mai banali.
La precisione è l’elemento chiave di una comunicazione efficace utile a diminuire l’ambiguità di un messaggio, qualunque sia l’argomento della conversazione. Ne sarà approfondita l’importanza in diversi contesti comunicativi tra cui la scuola, la sanità, il giornalismo e l’informazione, la scienza, il mondo del lavoro e delle Risorse Umane, la Pubblica Amministrazione, i viaggi e l’etnografia, la sicurezza, la finanza e l’arte.
Tra i 14 relatori presenti: Donata Columbro, giornalista per La Stampa e Internazionale e data humanizer; Edwige Pezzulli, astrofisica, divulgatrice e autrice di programmi scientifici (Superquark, Noos); Marina Pietrangelo, ricercatrice senior del Consiglio Nazionale delle Ricerche IGSG-CNR; Shata Diallo, Inclusion Lead in Mida, membro dell’intergruppo parlamentare per i diritti fondamentali della persona.
Una delle novità di questa edizione è l’istituzione dell’Osservatorio sui Linguaggi Chiari, i cui dati saranno presentati in occasione dell’evento. Nel suo primo anno indagherà l’applicazione del linguaggio chiaro e accessibile nei siti web della Pubblica Amministrazione.
DiParola Festival è prodotto da Officina Microtesti e organizzato dalla neonata Associazione Linguaggi Chiari ETS. Qui il programma completo.
Gratuito, online e in presenza, è possibile iscriversi all’evento attraverso il sito www.diparolafest.it.