È tempo di premiazioni! E di conoscere dal vivo le sei finaliste del contest culinario "Crea la tua ricetta della bontà", nato dalla collaborazione tra Starbene e la Lega del Filo d’Oro, onlus che da oltre 50 anni si occupa di assistenza, educazione e riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.
Lunedì 14 novembre 2016 le sei ricette finaliste e le loro cuoche saranno presentate presso la Scuola di Cucina di Sale&Pepe in piazza Diaz a Milano. Si tratta di ricette speciali, che esaltano gusto, tatto e olfatto, i sensi a disposizione dei sordociechi. Insomma, un trionfo di sensazioni, senza però dimenticare il benessere. Delle sei finaliste, le 3 ricette vincitrici saranno protagoniste di uno show cooking, con degustazione finale che sarà a occhi... bendati! L'evento è gratuito e si tiene dalle 18.30 alle 20.30: non mancare!
Se ci hai seguito sul giornale o sul sito conoscerai già le sei ricette finaliste. Te le riepiloghiamo qui. Ad aprile abbiamo selezionato i Pici alla crema di asparago bianco, uova di quaglia e pane croccante al pepe verde della lettrice Temperia. A maggio ha vinto la Frolla al cioccolato fondente, con cuore di mascarpone, ricoperta di frutti rossi di Eloidarella, a giugno le Palline di mela e mandorle con mirtilli rossi e sesamo di Laroginadeifornelli. A luglio ci ha colpiti il Cous cous integrale con gamberi, mandorle e menta firmato Aledegliatti, ad agosto l'Insalata di polpo a modo mio di zenzeroincucina. Infine a settembre abbiamo selezionato gli Gnocchi di zucchine al tartufo nero preparati da ricettevegolose.
Le ricette sono state selezionate da Maria Paola Dall’Erta, biologa chef, Serafina Petrocca, nutrizionista, e Patrizia Ceccarani, direttore tecnico scientifico della Lega del Filo d'Oro. La giuria si riunirà di nuovo il 14 novembre per decretare le vincitrici finali.