hero image

È vero che l’asparago ha proprietà diuretiche?

L’asparago ha proprietà diuretiche? Risponde l’esperta

credits: istock




Risponde la Dott.ssa Maria Paola Dall’Erta, biologa-chef e insegnante di biocucina a Milano


Essendo ricchi di potassio e poveri di sodio, gli asparagi favoriscono l’eliminazione dei liquidi, compresi quelli che rimangono intrappolati tra i tessuti. Sono quindi ottimi non solo per ripulire le vie urinarie, ma anche per combattere la ritenzione idrica. Inoltre, possono aiutarti a contrastare la cellulite, perché contengono rutina, una sostanza che rafforza le pareti dei vasi sanguigni, riducendo la fragilità capillare che è spesso associata alla comparsa della buccia d’arancia.

Per beneficiare di tutti questi vantaggi lessa gli asparagi per massimo 2 minuti in una pentola alta e stretta, lasciando le cimette fuori dall’acqua in modo che cuociano semplicemente grazie al vapore.

Un pasto ideale per “asciugare” la linea è costituito da 60 g di riso basmati lessato, 300 g di asparagi e un’orata o un branzino al vapore. L’azione drenante degli ortaggi è potenziata da quella del pesce che, contenendo iodio, velocizza tutte le funzioni organiche, compresa quella di eliminazione delle tossine. Il riso, da parte sua, aiuta il fegato (che è un organo fondamentale per la depurazione dell’organismo) e non ostacola il lavoro dei reni.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 19 di Starbene in edicola dal 24/04/2018

Leggi anche

Come aumentare la diuresi naturalmente

Ritenzione idrica: il menu per combatterla

Le strategie contro la cellulite e per snellirti

Patate: i benefici per la salute

Come combattere la ritenzione idrica

Combatti la cellulite con Dren Up