di Serena Allevi
di Serena Allevi
Trovare l'amore sui siti di incontri? È possibile e non solo. Infatti, pare proprio che le relazioni nate online siano anche durature, serie e persino più profonde di quelle che passano per vie più tradizionali.
Ad affermarlo è addirittura uno studio. Secondo una ricerca dell'Università di Chicago, infatti, le coppie che si sono innamorate su Internet sono più solide e anche molto più felici.
Per questo studio, sono state esaminate le esperienze di coppia (attraverso l'espressione di un giudizio qualitativo) di ben 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012.
MATRIMONI DURATURI
Può forse soprendere, ma le relazioni nate sui siti di incontri possono anche sfociare in matrimoni. E questo tipo di matrimonio dura persino più a lungo dei matrimoni tradizionali.
Infatti dallo studio è emerso che chi si è innamorato online cercando un partner o chattando casualmente, si senta più coinvolto, più complice del partner e abbia sviluppato un dialogo migliore.
Pensiamo soltanto che i matrimoni sfociati da relazioni inizialmente virtuali, falliscono nel 6% dei casi. Invece, i matrimoni "canonici" conoscono un fallimento pari a più del 7%.
I MOTIVI DEL SUCCESSO
Perché le relazioni nate online durano di più e hanno più probabilità di essere amore vero? I ricercatori hanno concluso che Internet dà evidentemente modo di conoscersi in maniera più approfondita e di sviluppare un dialogo migliore.
A tal proposito però, sono risultate migliori le chat e i forum con utenti che abbiano interessi comuni. Più ancora dei siti dedicati in modo specifico agli incontri per single.
Infatti, trovarsi per caso online e chiacchierare di passioni comuni ha probabilmente più valore e qualità rispetto a una spasmodica ricerca di partner. È anche vero che i nuovi siti di incontri permettono di dare largo spazio ai propri interessi e di trovare persone che li condividano autenticamente.
I VANTAGGI
Contro ogni previsione, quindi, le relazioni nate sui siti di incontri possono davvero presentare numerosi vantaggi.
Recenti ricerche stabiliscono che un rapporto su cinque ha inizio proprio online (social, siti di incontri, app). I punti a favore di questo tipo di consocenze sono, innanzitutto, la possibilità di utilizzare le piattaforme a qualsiasi ora del giorno e della notte, e di incontrare persone che siano fuori dal solito giro di amici.
Inoltre, i nuovi algoritmi e strumenti di ricerca dei siti di incontri permettono di avere più possibilità di trovare il partner ideale.
SEXTING
Cercando un partner sui siti di incontri, su chat o sui forum, non si arriva a insaturare solo relazioni vere e proprie. Sono numerosissimi, infatti, i casi di sexting.
Ma di cosa si tratta? Il sexting è, sostanzialmente, lo scambio di messaggi, foto e video a sfondo sessuale, via chat. A praticarlo sono soprattutto i più giovani, addirittura a partire dai 12-13 anni di età. Il 30% dei ragazzi ha fatto sexting almento una volta (fonte Pepita Onlus).
Per gli adulti il sexting assume una valenza diversa e può diventare un modo per esprimere le proprie fantasie erotiche, liberandole e migliorando la vita sessuale.
Psicologi e sessuologi hanno svelato a Starbene.it le ultimissime su sesso, coppia e amore
Psicologi e sessuologi hanno svelato a Starbene.it le ultimissime su sesso, coppia e amore
Psicologi e sessuologi hanno svelato a Starbene.it le ultimissime su sesso, coppia e amore
Psicologi e sessuologi hanno svelato a Starbene.it le ultimissime su sesso, coppia e amore
Le risposte dei nostri esperti
Caro utente, essere vegetariani è una scelta condivisibile e non è assolutamente questo il suo problema. Potrebbe perdere benissimo peso pur non mangiando carne e pesce. Ciò che invece è difficil...
Cerca tra le domande già inviate