Car sharing in Italia: la svolta green di Lynk & Co

La mobilità sostenibile è sempre più diffusa nel Belpaese. E questo anche grazie alla piattaforma di Lynk & Co, casa automobilistica che realizza auto pensate già per essere condivise. Come la 01 plug-in hybrid, performante ed ecologica. Con un impegno costante, proiettato al futuro: zero emissioni entro il 2040

di Lynk & Co


296402

La mobilità condivisa è in espansione in Italia. L'utilizzo del car sharing è addirittura triplicato, secondo il Rapporto nazionale sulla sharing mobility del 2023. E questo a tutto vantaggio di uno sviluppo più sostenibile e di un futuro green. 

Se si pensa, poi, che l’automobile mediamente viene utilizzata solo per il 4% del tempo e per il resto rimane parcheggiata, la possibilità di condividere con facilità una vettura promuove indubbiamente un uso più efficiente delle risorse, riducendo il numero totale di veicoli che occupano le strade.

Su questa rotta, tra le aziende impegnate nel cambiamento, c'è Lynk & Co International, casa automobilistica sino-svedese che ha sempre avuto il car sharing come meta strategica per ridurre l’impatto sull’ambiente. E per l'anno alle spalle, secondo il suo terzo report di sostenibilità, conferma i dati positivi in materia di responsabilità ambientale, delineando allo stesso tempo il percorso da seguire per raggiungere le zero emissioni.


La piattaforma di car sharing di Lynk & Co

296403Oltre a produrre auto di qualità, Lynk & Co propone un nuovo modo di utilizzare quelle stesse auto, con il lancio di una sua piattaforma di car sharing. L'app del brand consente a ogni socio - o proprietario - di condividere con tutti la propria 01, l'auto ibrida di Lynk & Co (ne parliamo alla fine dell'articolo), in modo sicuro e favorendo l'ottimizzazione nello scambio.

Il concetto di condivisione è profondamente radicato nel dna di Lynk & Co, per questo ogni 01 è già equipaggiata con una tecnologia di car sharing integrata. Realizzata per essere condivisa, insomma.

I dati aziendali del 2023 confermano l'appeal crescente della mobilità condivisa. Secondo il Report di sostenibilità 2023 di Lynk & Co, nell'anno le sessioni di car sharing hanno visto un’impennata: hanno raggiunto il 208% in paragone all’anno precedente.

La piattaforma di condivisione sviluppata dal marchio offre a tutti gli utenti l’accesso a soluzioni di mobilità, senza l’obbligo di possedere un veicolo, e allo stesso tempo permette a chi condivide l’auto di ottenere dei benefici economici, oltre a contribuire all'ottimizzazione di utilizzo complessivo della 01.

Con i club Lynk & Co la community è anche offline

«Lynk & Co si impegna a rendere la mobilità sostenibile e accessibile a tutti», dice Nicolas López Appelgren, CEO di Lynk & Co. «La nostra piattaforma di sharing svolge un ruolo fondamentale in questa visione. Si tratta di un modo semplice per usufruire delle auto in maniera più efficiente, soprattutto di quelle che rimangono inutilizzate per gran parte del tempo. Anche in futuro, questa piattaforma resterà centrale nella diffusione di scelte più sostenibili».

296404

I numerosi soci che, con senso di responsabilità, condividono l’auto in car sharing, formano inoltre una vera e propria comunità anche al di fuori dell'app. La casa automobilistica ha aperto 2 Club in Italia, uno a Roma e uno a Milano, ovvero spazi di condivisione e incontro aperti a tutti in cui poter prendere un caffè e scoprire l’universo del brand (nella foto sopra quello nella città meneghina). Qui è possibile familiarizzare con la 01, partecipare a eventi e workshop, oppure semplicemente bere un drink mentre si approfondiscono i temi e i concetti di un nuovo modello di mobilità on demand.

I Club nostrani, come tutti gli altri 10 presenti in Europa, abbracciano la filosofia del brand e utilizzano il 100% di energia elettrica rinnovabile, così come fanno già gli impianti di produzione e gli uffici Lynk & Co. 


296405

L'auto ibrida 01 di Lynk & Co per le strade italiane

L'auto Lynk & Co disponibile per il mercato italiano è la 01 plug-in hybrid, full optional, pacchetto tech e intrattenimento di serie e sedili in Econyl®, un materiale prodotto da reti da pesca riciclate e altri materiali di scarto. L'obiettivo costante: rispettare l’ambiente.

L’approccio Lynk & Co è votato alla semplicità e all’immediatezza, per cui la 01 conta soltanto due colori, il nero e il blu, così da concentrarsi su quello che veramente conta come l’esperienza di guida, il comfort, la sicurezza e, perché no, l’eleganza. La 01, infatti, non è solo performante ed ecologica, ma è anche attenta allo stile.

296406È dotata di tettuccio apribile panoramico, grande touchscreen, ricarica wireless per cellulari, navigazione online, hotspot Wi-Fi, sistema di assistenza al parcheggio intelligente, impostazioni personali su cloud... Insomma, tutto il comfort necessario per vivere un’esperienza di mobilità unica.

Intanto, lo sguardo è già rivolto al futuro. Entro il 2030 Lynk & Co vuole realizzare tutti i suoi modelli utilizzando il 50% di materiali sostenibili, adottando pratiche di produzione carbon-neutral e riducendo del 50% anche l'impronta di CO2 nel ciclo di vita dell'auto. Un approccio "olistico" alla sostenibilità. E un impegno sempre fisso in mente: zero emissioni entro il 2040.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Lynk & Co.
© Riproduzione riservata.