Ancona si prepara ad ospitare dal 9 all’11 ottobre 2024 il G7 Salute l'incontro istituzionale tra i ministri della Salute dei Paesi del G7. Per questa occasione, scatterà come anteprima e corollario l'Extra G7 Salute, che si svolgerà dal 3 al 13 ottobre 2024 sempre nel capoluogo marchigiano. In programma oltre 50 appuntamenti in tutta la città legati al benessere quotidiano.
Saranno dieci giorni di approfondimenti su tematiche che riguardano il sistema salute, dalle nuove emergenze, al mondo della prevenzione, fino ad arrivare agli stili di vita da adottare per un percorso di vita longevo. E ancora: alimentazione, malattie infettive, malattie rare, lotta all’Aids, genetica, benessere e animali da compagnia.
Gli approfondimenti si terranno in diverse location cittadine: Ridotto delle Muse, Loggia dei Mercanti, Museo Archeologico, Buon Pastore, sala del Consiglio comunale (sede centrale) e sede della Facoltà di Economia Giorgio Fuà, nella ex caserma Villarey di piazza Martelli (sala Auditorium).
I talk saranno distribuiti il mattino dalle 9 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19. In piazza Cavour saranno invece allestite postazioni mobili per dare modo alla cittadinanza di effettuare una serie di screening gratuiti.
Gli appuntamenti sono tutti ad ingresso gratuito senza prenotazione.
Alcuni degli eventi in calendario? Venerdì 4 ottobre dalle 9.30 alla Loggia dei Mercanti l'incontro interattivo aperto alle scolaresche "Ascolto dei ragazzi sulle risposte emotive agli eventi relazionali e analisi dei riflessi in materia di salute", promosso dal presidente del Tribunale per i Minorenni delle Marche Sergio Cutrona.
Sabato 5 ottobre dalle ore 15 nella sala del Consiglio Comunale: “Malattie rare – Nuove strategie nazionali e regionali per migliorare la qualità delle cure” organizzato da Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e UnivPm.
Domenica 6 ottobre alle ore 18, presso il Teatro delle Muse di Ancona, i comici Ale e Franz saranno protagonisti di un’intervista-spettacolo dedicata al tema della salute mentale.
Lunedì 7 ottobre a partire dalle ore 15, nella sala consiliare del Comune di Ancona:“FitWalking, strumento di salute e benessere” con la presenza, tra gli altri, di Maurizio Damilano, Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia.
Qui il programma completo di Extra G7 Salute.