di Rossella Briganti e Alessandro Pellizzari
Se per molti uomini è un vero cruccio perdere i capelli, nonostante siano “abituati” a vedere i coetanei (e non) calvi, come dovrebbe reagire una donna, quando vede in pericolo uno dei simboli della sua femminilità? «Non dico che diventi sempre un dramma ma che causi tanta preoccupazione sì», ci racconta il dottor Giovanni Chiarelli, dermatologo ospedaliero di lungo corso ed esperto anche in tricologia.
«Per fortuna, rispetto alla calvizie maschile, quella femminile è meno diffusa e, il più delle volte, abbiamo a che fare con diradamenti legati a carenze di sostanze importanti per il capello o all’eccessivo stress assolutamente gestibili con gli strumenti della cosmeceutica, della farmacologia o, nei casi più complessi, con un mix di approcci fra i quali anche quello della medicina estetica e rigenerativa».
Dal ferro allo stress
Si parte sempre da una diagnosi che deve fare il dermatologo, lo specialista (anche) del capello. «Gli esami del sangue sono in grado di scovare, in modo semplice e veloce, uno dei motivi più diffusi di caduta al femminile: la carenza di ferro», spiega Chiarelli. «Sono forme di alopecia lieve che vengono ben risolte dall’uso di integratori che trovi in farmacia, dove il dermatologo può anche richiedere di preparare formule su misura o mixate ai farmaci».
«Le principali forme di alopecia femminili sono due. Quella androgenetica interessa il 30% dei casi ed è dovuta all’azione che il diidrotestosterone (un ormone maschile) esercita sui recettori presenti nelle cellule dei follicoli piliferi», aggiunge Piero Tesauro, chirurgo plastico a Milano e presidente Sitri, la Società italiana di tricologia. «La seconda è l’alopecia aerata, una forma infiammatoria che comporta l’improvvisa caduta in aree circoscritte, con la formazione di chiazze prive di capelli. Si manifesta spesso in periodi di stress acuto, dopo un lutto o una malattia».
Ma vediamo come risolvere i vari problemi.
Caduta dei capelli nella donna, i rimedi più usati ed efficaci
Fai la tua domanda ai nostri esperti