Come far funzionare la dieta: vivila come un diritto, non come un dovere

Se impari a cambiare prospettiva, dimagrire ti risulterà molto più facile. Fallo seguendo i consigli suggeriti dalla nostra esperta



31002

Se ti senti continuamente chiamata ad adempiere a dei doveri, anche dimagrire può sembrarti un obbligo. Ma questo ha ripercussioni negative sul risultato. «Non iniziare una dieta con l'idea di dover dimagrire», spiega Claudia Romani, psicoterapeuta esperta di disturbi alimentari. «Alla parola "devo" il cervello reagisce facendo l'esatto opposto perché la vive come un'imposizione esterna», aggiunge.

«Cambia, allora, motivazione, prendi consapevolezza del fatto che dimagrire è una tua libera scelta e, soprattutto, un tuo diritto: il diritto che hai di stare bene con te stessa e con il resto del mondo. Rafforzati del fatto che, come ogni diritto, una volta conquistato non potrà togliertelo nessuno. Usa la rabbia che hai dentro come un motore; quando sei in mezzo agli altri, rivendica il tuo volere sentirti una donna attraente e a tuo agio; ogni giorno esigi il diritto di stare in salute e reclamalo come un qualcosa che ti spetta», conclude la dottoressa Romani.


  • Cambia vocabolario

    Ogni parola genera reazioni emotive e comportamenti. Cambia linguaggio: sostituisci la parola “devo” con “voglio” e “posso”. Non dirti che devi superare la prova costume ma che vuoi superare la prova costume; non dirti che devi entrare in quei jeans ma che entrerai presto in quei jeans.


  • Aiutati con un puzzle

    Prendi un cartoncino, ritaglialo in sette rettangoli tipo puzzle e, su ognuno, scrivi un diritto legato alla dieta (per esempio: ho il diritto di preparare piatti con poco olio). Riponi i cartoncini in una scatola. Ogni mattina tira fuori un rettangolo/diritto e concentrati su di esso per l'intera giornata. Alla fine della settimana ti sentirai più motivata.


  • Scrivi la lista degli obblighi

    Fai una lista scritta di tutto ciò che senti come un dovere, utilizzando il verbo devo. Accanto a ogni dovere, fai una freccia con il pennarello rosso e lascia uno spazio vuoto. I giorni successivi rileggi la lista e, quando ti sentirai pronta, scrivi una frase nello spazio lasciato vuoto usando il verbo voglio. Vedere graficamente questo passaggio rafforzerà le tue scelte.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

4 consigli per trovare la giusta motivazione e portare a termine la dieta

Come gestire i momenti chiave di una dieta senza mollare

Vuoi dimagrire? Sorridi, sarà più facile perdere peso

Dieta: 4 trucchi per superare la noia dei menu dimagranti