di Gianluca Liva, dell’associazione Factcheckers
Tra i facili rimedi per dimagrire che circolano in rete, di recente è salito alla ribalta il “beverone” di limone, cetriolo e zenzero: un frullato che, secondo le indicazioni, va bevuto ogni sera prima di andare a dormire. Negli articoli si legge che i “principi attivi” dei vari ingredienti del frullato “sciolgono” i grassi in eccesso e depurano il corpo. Grazie al frullato, nel giro di 2 mesi si possono perdere addirittura 20 chili.
Limone, cetriolo e zenzero sono alimenti salutari che possono essere consumati nel corso di una dieta ragionata e, nel caso, concordata con il proprio dietologo di riferimento. Di sicuro, però, un frullato prima di andare a dormire non è il rimedio adeguato per perdere peso senza fare alcuna fatica.
Spesso compaiono online articoli che fanno leva sulla nostra “pigrizia”: perdere peso durante il sonno sarebbe sicuramente desiderabile per molte persone. Una volta svegliati, però, ci si ritrova davanti alla realtà: non è con la sola assunzione di un frullato che raggiungeremo il nostro peso forma.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato nel n° 10 di Starbene in edicola dal 19 febbraio 2019