di Serena Allevi
Accade nella vita di dover tenere sotto controllo la pressione. Sia se i valori pressori hanno la tendenza ad alzarsi (ipertensione), sia se invece vi è la tendenza inversa ovvero si abbassano spesso (ipotensione). Può succedere per predisposizione individuale ma anche relativamente ad alcune fasi della vita.
Un esempio è la gravidanza, momento in cui è particolarmente importante che la pressione non si alzi eccessivamente. Misurare la pressione a casa, dunque, è possibile. Grazie all'utilizzo di un misuratore di pressione. In commercio ne troverai davvero molti, ormai tutti semplici e intuitivi da usare.
Come scegliere: misuratore da braccio o da polso?
Non hai certo bisogno di essere medico o infermiera per imparare a utilizzare questi eccezionali ausili. Solo, ricorda sempre di acquistare un prodotto che sia totalmente affidabile e di seguire alla lettera le istruzioni, anche riguardo alla posizione del braccio o all'ora in cui è meglio rilevare i valori pressori. Lo sfigmomanometro non è più soltanto appannaggio del medico.
Per scegliere il misuratore di pressione più comodo ed efficace, è bene valutare caso per caso. Per esempio, se una persona è anziana e ha difficoltà a visualizzare bene il display è consigliabile che acquisti un misuratore con il display dai caratteri grandi e dalla lettura intuitiva.
Se preferisci, invece, un misuratore di pressione più discreto di quello da braccio oppure se per questioni fisiologiche non puoi usare quello da braccio, punta sui misuratori da polso. Ma fai attenzione: meglio scegliere un modello un po' più costoso ma di elevata affidabilità.
Se devi misurare la pressione in modo continuativo, meglio scegliere un misuratore da braccio. Quelli da polso e da dito sono consigliati se la misurazione è saltuaria. Sulla pressione non si scherza!
Quando e come misurare la pressione
Al fine di ottenere una misurazione il più possibile precisa e veritiera, è bene provare la pressione nelle condizioni ottimali e nel momento migliore della giornata.
Per esempio, saprai che se ti agiti i valori pressori possono alzarsi anche di molto. Quindi, la prima condizione necessaria è la tranquillità.
Calma e seduta su una comoda sedia (poltrona, divano o letto), con il braccio nella posizione più confortevole che possa consentirti di misurare la pressione.
In genere l’orario migliore per misurare i valori pressori è al mattino, in modo da poter anche valutare l'effetto di un'eventuale terapia in corso prima di assumere nuove dosi di farmaco. I misuratori di pressione di ultima generazione utilizzano il metodo oscillometrico, quasi tutti i modelli usano ormai un bracciale simile a quello dei manometri anaeroidi (quelli del medico) e sono affidabili.
Misuratore da polso
Questo modello di misuratore di pressione da braccio è perfetto se hai bisogno di monitorare costantemente e continuativamente i valori pressori. Estremamente preciso, è consigliato dagli stessi medici per l'automisurazione. Inoltre, il display è molto grande e chiaro. Facilitando, così, la lettura e la comprensione del risultato. Indicato per braccia anche grandi (per adulti) da 22 cm (8,7 pollici) a 32 cm (12,6 pollici). Il bracciale con chiusure a velcro, offre grande comfort durante il processo di misurazione. Dà la possibilità di 180 memorie di misura e di tenere il monitoraggio pressorio di due utenti.
Misuratore da polso
Un misuratore di pressione da polso, perfetto per misurare i valori pressori saltuariamente. Oppure se ti è impossibile effettuare una misurazione sul braccio. La misurazione della pressione e del battito al polso è completamente automatica e il tempo di misurazione breve. Questo misuratore rileva l'aritmia, avvertendo in caso di possibile disturbo. È dotato di un ampio display LCD con data e ora e di un comodo dispositivo di arresto automatico. Adatto a una circonferenza polso di circa 14 - 19,5 cm.
Misuratore manuale
Un grande classico, ma sempre efficace. Questo misuratore di pressione è manuale e da braccio. Affidabile, per usarlo bene occorre seguire le istruzioni e "prendere la mano". Ottima scelta per chi deve effettuare misurazioni costanti e ripetute. Meccanico e dotato di stetoscopio, è un po' più complesso da usare di un misuratore automatico ma è comunque utilizzabile al meglio dopo aver appreso la manualità corretta. Basterà qualche prova in più.
Leggi anche
Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.