di Laura Della Pasqua
1. Ho 50 anni e ancora il ciclo mestruale, ma irregolare. Rischio di restare incinta? Devo continuare a prendere precauzioni?
2. Ho letto che con la menopausa subentra la sarcopenia. Che vuol dire e ci sono rimedi?
3. Ho 56 anni e ho fatto sempre sport ma da quando sono in menopausa ho notato un calo di energia. Devo smettere?
1. Ho 50 anni e ancora il ciclo mestruale, ma irregolare. Rischio di restare incinta? Devo continuare a prendere precauzioni?
Finché il ciclo mestruale è presente anche in modo irregolare, la donna è fertile, anche se le probabilità di avere una gravidanza sono estremamente ridotte. La riserva ovarica può cominciare a ridursi a 30 anni o persino prima e cala drasticamente dopo i 40 anni. Una donna di 20 anni ha in genere 200.000 ovuli; a 30 questi sono già diventati 100.000; a 40 siamo sui 2.000 ovuli. Il numero dei follicoli, quindi inizia a diminuire drasticamente dopo i 35 anni e si azzera con la menopausa. Misurare i livelli di ormone follicolo-stimolante o estradiolo è utile come test di screening per la riduzione della riserva ovarica. Tuttavia, avere una bassa riserva ovarica non significa che la gravidanza sia impossibile.
2. Ho letto che con la menopausa subentra la sarcopenia. Che vuol dire e ci sono rimedi?
Con il termine di sarcopenia si intende la perdita di massa e funzionalità muscolare. È un processo fisiologico che inizia già all’età di 30 anni (circa 0.4-0.8 kg per decade). Nelle donne, durante la menopausa questo processo accelera (0.6%/anno).
Diversi fattori concorrono a determinare la sarcopenia, alcuni di essi modificabili con lo stile di vita: alcool, fumo, vita sedentaria, scarso introito di proteine nobili. Poi ci sono le cause biologiche: la carenza di estrogeni, la diminuzione delle cellule satelliti del muscolo (cellule di tipo staminale che rigenerano il muscolo dopo un danno o usura mantenendone l’integrità), l’aumento dei livelli di citochine infiammatorie, dell’insulino-resistenza e dello stress ossidativo, l’alterazione della funzione mitocondriale e l’apoptosi. La sarcopenia può generare un aumento del grasso. La perdita di massa magra provoca una riduzione del metabolismo energetico e conseguente aumento dell’accumulo di massa grassa a livello viscerale, tendenza al sovrappeso e all’obesità.
Che fare per migliorare la massa muscolare? Premesso che non si possono portare indietro le lancette del tempo, per un migliore mantenimento della massa muscolare sono efficaci gli allenamenti sportivi che usano carichi (i classici manubri delle palestre) e che quindi stimolano la contrazione della muscolatura, migliorando la forza e la resistenza muscolare. Anche l’esercizio di tipo aerobico è molto utile in quanto migliora la sintesi delle proteine muscolari e la qualità del muscolo. Un aiuto importante viene dall’alimentazione con l’aumento di proteine ad alto valore biologico.
3. Ho 56 anni e ho fatto sempre sport ma da quando sono in menopausa ho notato un calo di energia. Devo smettere?
Perché smettere? Non c’è ragione. Il suo corpo è abituato a un'attività regolare e poi lo sport è un toccasana in età avanzata. La riduzione delle prestazioni, cali di energia, difficoltà nel recupero dopo uno sforzo e dolori articolari possono essere frequenti nelle atlete over-50. Nessuna ricerca scientifica condotta su donne over 50 che praticano sport a livello agonistico ha mai dimostrato un legame diretto tra la riduzione della performance e il calo ormonale. Le difficoltà che si incontrano dopo i 50 anni sono dovute al fisiologico processo di invecchiamento che colpisce le donne come gli uomini. La parola giusta è “rimodulazione” ovvero calibrare lo sforzo fisico al nuovo assetto corporeo.